In arrivo un protocollo per richiedere lo stato di zona tensionada


In arrivo un protocollo per richiedere lo stato di zona tensionada

Il Governo delle Isole Canarie si impegnerà a elaborare entro un mese un protocollo affinché i consigli comunali possano presentare la documentazione e le relazioni necessarie nel caso desiderino richiedere la designazione delle aree tensionadas nei rispettivi municipi. Questa dichiarazione è stata fatta dal Ministro dell’Edilizia, Pablo Rodríguez (CC), durante una conferenza stampa tenutasi lunedì scorso dopo la riunione settimanale del Consiglio di Governo.

Rodríguez ha informato sul protocollo in fase di sviluppo, che sarà modellato su quello già adottato nei Paesi Baschi, precisando che al momento non sono state ricevute richieste in proposito.

Ha chiarito che, nonostante consultazioni con il Ministero dell’Edilizia, rimane da definire se sia il comune o la comunità autonoma ad essere responsabile della redazione di tali relazioni. Una volta presentata la richiesta, sarà compito del Ministero decidere se accettarla o meno.

Il Ministro ha anche precisato che la designazione di una zona tensionada non comporta automaticamente la limitazione dei prezzi degli affitti, in quanto le misure straordinarie relative all’edilizia abitativa sono stabilite dalla legge.

Rodríguez ha sottolineato che il governo, presieduto da Fernando Clavijo, ha anticipato la legislazione statale con un decreto legge che dichiara lo stato di emergenza abitativa in tutta l’area delle Isole Canarie, proponendo misure per affrontare questa problematica.

Sebbene il decreto legge sia stato approvato con tempestività, viene considerato come un’ulteriore misura piuttosto che il culmine delle politiche abitative, dimostrando l’impegno continuo dell’Esecutivo nel risolvere le sfide legate all’edilizia abitativa.


Lingua/ Idioma/ Language»