Se hai intenzione di guidare al di fuori dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) o di paesi con i quali esiste un trattato bilaterale sul traffico e sui trasporti, devi ottenere un permesso internazionale.
Per richiedere questo tipo di tessera hai due possibilità: Nello sportello virtuale della DGT o Sede Elettronica e attraverso l’apposita registrazione accedendo con certificato digitale, DNI elettronico o credenziali cl@ve. Il processo è veloce e non richiede un appuntamento per ritirarlo, ma devi presentarti di persona per farlo.
Hai anche la possibilità di farlo di persona presso uno qualsiasi degli uffici DGT, per i quali è necessario richiedere un appuntamento, online o telefonicamente al numero 060.
Per autorizzare un’altra persona che agisce per tuo conto, puoi designare un rappresentante tramite il nostro Registro delle procure.
Inoltre, in caso di espletamento della procedura di persona, puoi comparire di persona purché tu sia in possesso di un documento firmato dall’interessato che ti autorizzi a fare la richiesta, e dove ne esprima la natura libera. Per fare ciò scarica e compila il modello di autorizzazione “Concessione di rappresentanza” .
Se la procedura verrà svolta da un’altra persona per tuo conto, al momento della richiesta del preventivo appuntamento allo 060, dovrà essere indicato l’identificativo dell’interessato e anche quello della persona autorizzata.
Passaggi necessari in qualsiasi mezzo di elaborazione
- Pagare la quota corrispondente . Puoi pagare la commissione nella stessa forma facendo clic sul pulsante “Acquista” nel pannello Richieste . Se hai già pagato puoi inserire il numero della ricevuta, che si trova nell’ultima pagina della prova d’acquisto.
- Compilare la domanda , utilizzando il modello 3 – Procedure del conducente -, con i dati dell’interessato, contrassegnando la sezione di selezione della procedura ‘Richiesta permesso internazionale’.
- Documentazione originale e valida per dimostrare la tua identità e residenza: DNI o passaporto . Se sei uno straniero della Comunità, permesso di soggiorno o documento di identità del tuo Paese, o Passaporto unitamente al Certificato di iscrizione all’Anagrafe Centrale degli Stranieri. Se sei uno straniero extracomunitario, Permesso di soggiorno.
- Fotografia originale attuale di 32 x 26 mm. a colori e con sfondo semplice, ripreso di fronte a capo scoperto e senza occhiali scuri o qualsiasi altro capo di abbigliamento che possa impedire od ostacolare la tua identificazione.
Quanto costa e la sua scadenza
Per il rilascio del certificato ufficiale di autorizzazione internazionale dovrai acquisire: La tassa è di 4,5 di 10,51 euro e hai diversi modi per pagare la tua tassa:
- Se hai intenzione di eseguire la procedura via Internet, puoi pagare la quota al momento della richiesta, nel pannello Richieste, cliccando sul pulsante ‘Acquista’ .
- Se effettui la pratica di persona, puoi pagare il corrispettivo presso i nostri uffici al momento dello svolgimento della stessa, utilizzando qualsiasi carta di debito o di credito, mai in contanti, oppure applicare un corrispettivo precedentemente versato in uno dei canali a ciò abilitati .
Ha validità di un anno, non prorogabile. Una volta terminato l’anno, se ne hai ancora bisogno, dovrai procurartene uno nuovo.
Se rimarrai e vivrai in un altro paese, dovrai scambiare o registrare la tua carta, secondo le regole del tuo nuovo paese.