Il concorso di Murgas seconda fase questo martedì al Fairgrounds
Un totale di 23 gruppi parteciperanno al Concorso di Murga per Adulti del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, che si svolgerà attraverso diverse fasi fino a mercoledì. In quella giornata, verranno annunciati i migliori otto gruppi in base ai punteggi ottenuti, che accederanno alla finale di venerdì 14 febbraio.
Domani, martedì 11 febbraio, a partire dalle 20:30, la Fiera ospiterà la seconda fase del concorso, con la partecipazione di otto gruppi. L’inizio delle esibizioni sarà affidato ai Redoblones, una murga infantile che ha conquistato il secondo premio di Interpretazione nel concorso dello scorso settimana, svolto sullo stesso palco.
In totale, quest’anno prenderanno parte alla competizione 23 gruppi, e la fase finale avrà luogo venerdì 14 febbraio, quando si terrà la conclusione del concorso.
Durante questo secondo appuntamento con i gruppi carnevaleschi di Chicharrero, si esibiranno i gruppi Irónicos, Desatadas, Tiralenguas, Zeta Zetas, Trabachones, Jocicudas, Trapaseros e Triqui Traques.
La giuria dell’Interpretazione sarà composta da Andrés Fulgencio Estévez, musicista, compositore ed ex membro di orchestre rinomate di Tenerife, nonché membro della Società Generale degli Autori di Spagna (SGAE); Manoly Triviño Alonso, insegnante e direttore di cori infantili a Santa Cruz de Tenerife; Rocío González Romero, insegnante di musica e percussionista; Marlene Meneses Mendoza, giornalista e presentatrice di eventi carnevaleschi; Ivo López García, annunciatore di eventi sportivi del CD Tenerife; Sergio Branic, musicista, compositore, manager artistico e membro della Latin Grammy Academy; Jessica Rojano, comica; José Antonio González ‘El Flaco’, regista della murga Los Singuangos e della rondalla Peña del Lunes; e Mike Mosegué, produttore musicale e ideatore dello show.
Per quanto riguarda la giuria della Presentazione, sarà composta da Patricia Hodgson González, laureata in Belle Arti e insegnante, con ampia esperienza in questo genere di eventi. A supportarla, ci saranno Claudia Rebeca Skog Linares, anch’essa laureata in Belle Arti, artista visiva e finalista del concorso dei manifesti del Carnevale 2024, e Laura Sánchez Vico, professionista del costume per il cinema e lo spettacolo, con esperienza come modellista e sarta.
Le tre fasi del concorso saranno presentate da Daniel Álvarez, Emilia González e Manoj Daswani sui social media. Televisión Canaria trasmetterà in diretta le fasi e la finale del Concorso della Murga del Carnevale 2025, che si terrà venerdì 14 febbraio alle 20:30, con le otto murgas più votate nelle fasi precedenti della sezione Interpretazione che si sfideranno per il titolo finale.