Il Catasto lancia la sua nuova applicazione


Il Catasto lancia la sua nuova applicazione con la quale potrai consultare tutte le informazioni sugli immobili

Il Catasto ha già implementato un’applicazione mobile che consente ai proprietari di accedere alle informazioni sui loro immobili, sia urbani che rurali, da qualsiasi luogo e di personalizzarle secondo le proprie preferenze, includendo fotografie, schizzi o annotazioni.

La piattaforma, denominata “Cadastro_app“, è stata sviluppata congiuntamente dalla Direzione Generale del Catasto del Ministero delle Finanze e dal Segretariato Generale dell’Amministrazione Digitale del Ministero per la Trasformazione Digitale e i Servizi Pubblici. È disponibile per tutti gli utenti tramite i negozi ufficiali delle applicazioni, sia per dispositivi iOS che Android.

Una volta scaricata l’applicazione, per accedervi è necessario possedere uno dei seguenti metodi di convalida: PIN Cl@ve, Cl@ve permanente o certificato elettronico. In alternativa, è possibile accedere inserendo il proprio DNI o NIE insieme al riferimento catastale dell’immobile di proprietà.

Cosa consultabile attraverso la nuova applicazione

Attraverso l’applicazione ora disponibile per il download, i cittadini potranno accedere alle informazioni sui propri immobili, personalizzarle e ricevere avvisi relativi a vari servizi.

  1. Avvisi catastali: Con questa funzionalità, è possibile essere istantaneamente informati su eventuali modifiche che riguardano gli immobili di proprietà. Gli utenti riceveranno notifiche tramite l’app nel caso in cui sia in corso una procedura che coinvolge i loro immobili, consentendo loro di contribuire con la documentazione necessaria, avanzare denunce o notifiche.
  2. Posizione GPS: Grazie a questa funzione, è possibile localizzare gli appezzamenti attraverso la geolocalizzazione e salvare informazioni ad essi relative, come foto, che possono essere anche scaricate in formato PDF.
  3. Visualizzazione della proprietà: Questa opzione permette agli utenti di visualizzare e aggiungere immobili, fornendo accesso alle descrizioni catastali e alle mappe corrispondenti.
  4. Valore del terreno: Gli utenti possono consultare il valore dei terreni agricoli tramite questa funzione. L’applicazione mostrerà i moduli del valore medio, espressi in euro per ettaro, dei prodotti immobiliari rurali rappresentativi (come colture e destinazioni d’uso) del luogo selezionato, definiti dalla Direzione Generale del Catasto.

Lingua/ Idioma/ Language»