Tenerife il Catasto in videoconferenza
La Direzione Generale del Catasto attiva un nuovo sistema per agevolare le procedure per i cittadini che potranno svolgerle in videoconferenza.
Hacienda ha recentemente comunicato l’introduzione del suo nuovo servizio per i cittadini attraverso videoconferenza. Questa iniziativa rappresenta un progresso della Direzione Generale del Catasto nell’offrire un servizio più accessibile a tutti i cittadini spagnoli, rendendolo disponibile presso i punti di informazione catastale situati nei vari municipi dell’intera Spagna.
Quali pratiche si possono svolgere in videoconferenza
Tali punti sono presenti in più di 4.450 comuni consultabili tramite questo link , e come riportato dalla Direzione Generale del Catasto sul proprio sito, si possono effettuare le seguenti procedure :
- Consultazione dei dati catastali non protetti, certificazione del riferimento catastale e consultazione cartografia.
- Consultazione e certificazione dei dati catastali tutelati, da parte dei proprietari catastali, dei loro rappresentanti o persone da questi autorizzate.
- Certificazione negativa dell’immobile o circostanza di non figurare come proprietario catastale.
- Consultazione dei proprietari catastali sulle informazioni relative alle domande di aiuto dell’ultima campagna della Politica Agricola Comune (PAC) in relazione agli appezzamenti rurali di loro proprietà ivi dichiarati.
- Notifica delle convenzioni catastali
- Consultazione e certificazione dei dati catastali tutelati dai proprietari catastali degli appezzamenti limitrofi, titolari o comproprietari di diritti di proprietà, di affitto e di mezzadria nonché dagli eredi e successori (ai sensi dell’articolo 53 comma 1 c), d) ed e) del il testo unico della Legge sul Catasto immobiliare).
- Ricezione, digitalizzazione e registrazione di scritture e documentazione relativa alle procedure catastali.
- Servizi completi di informazione e assistenza al cittadino Presentazione elettronica delle dichiarazioni catastali per conto dell’interessato, da parte di un pubblico ufficiale a ciò autorizzato.
- Fissare un appuntamento per essere presenziato presso la Direzione.