Trucchi per impugnare le multe per eccesso di velocità


Trucchi per impugnare le multe per eccesso di velocità


Delle 5.542.178 sanzioni notificate dalla Direzione Generale del Traffico (DGT) nel corso del 2022, un totale di 3.704.675, pari al 66,8%, sono state per violazioni relative all’eccesso di velocità. Ti insegniamo a difenderti legalmente.

Quando si considera la possibilità di ricorrere in appello contro una multa per eccesso di velocità, ci sono diversi punti da tenere in considerazione.

MARGINE DI ERRORE DELL’AUTOVELOX

Uno è il margine di errore dell’Autovelox, previsto dalla norma statale ICT 155/2020. A seconda del tipo di radar in questione, fisso o mobile, occorre sottrarre una percentuale dalla velocità registrata.

Ad esempio, se ricevo una multa per aver guidato a 127 km orari su una strada limitata a 120 km/h, la mancata applicazione del margine di errore alla velocità segnalata potrebbe significare che non vi è alcuna violazione.

REVISIONI E CERTIFICATI VALIDI

L’Autovelox che ci ha multato ha superato tutti i controlli e ha i certificati in vigore?

Bisognerà invece esaminare se il radar stesso e il supporto su cui è ospitato hanno superato le revisioni obbligatorie e hanno i relativi certificati in vigore. Molte organizzazioni non inviano informazioni su questi elementi, il che dovrebbe far scattare il nostro allarme quando veniamo sanzionati.

FOTOGRAFIA DELLA VIOLAZIONE

Elemento determinante per la corretta irrogazione della sanzione è la fotografia dell’infrazione 

Oltre a verificare che si tratti di due fotografie del veicolo scattate in momenti diversi, e non di un semplice ingrandimento dello stesso fotogramma, bisogna verificare se l’immagine consente di identificare in modo inequivocabile il veicolo. 

E questo non deve sorprenderci, poiché nei reclami basati su un’immagine, l’immagine deve essere sufficientemente chiara non solo per vedere la targa, ma anche per riconoscere il veicolo denunciato. In altre parole, l’immagine deve fornire un certo contesto, non è sufficiente che ci mandino una fotografia in cui l’unica cosa che si vede è la targa del nostro veicolo.

SEGNALETICA STRADALE

La segnaletica stradale è un altro elemento fondamentale per impugnare una multa per eccesso di velocità. 

E quando parliamo di sanzioni per velocità, non è solo radar e fotografie. Altro capitolo importante è la segnaletica stradale. 

Sappiamo tutti che in autostrada non si può viaggiare a più di 120 km/h, ma quando ci troviamo di fronte a reclami per il mancato rispetto di determinati limiti di velocità, dobbiamo verificare che tale specifico limite esistesse e fosse correttamente segnalato al momento del reclamo. 

Il nostro miglior consiglio; Appello sempre alle multe per eccesso di velocità, le possibilità di successo sono molto alte

Insomma, tutti vogliamo più sicurezza sulle nostre strade, ma vogliamo anche che il potere sanzionatorio venga esercitato con tutte le garanzie

Rosa Moral Conde , Avvocato del Dipartimento Legale di Pyramid Consulting


Lingua/ Idioma/ Language»