I vortici di Von Kármán che circondano Tenerife in questi giorni


I vortici di Von Kármán che circondano Tenerife in questi giorni

Una fotografia scattata dal satellite Copernicus mostra questo curioso fenomeno

Questo dicembre ha nuovamente prodotto un interessante effetto nei cieli dell’isola, sebbene questa volta non sia visibile da terra. L’osservazione è stata resa possibile grazie a una fotografia catturata dal satellite Copernicus dell’Unione Europea nei giorni scorsi.

Il fenomeno in questione è rappresentato dai vortici di Von Kármán, comunemente noti come “vortici ipnotici”, come descritto dall’account ufficiale di Copernicus EU (The Earth Observation Component of the EU Space Programme). Questi vortici sono emersi a sud-ovest delle isole grazie alla presenza dei venti provenienti da nord.

I vortici di Von Kármán che circondano Tenerife in questi giorni cosa sono

L’Agenzia meteorologica statale (Aemet) spiega che si tratta di file di vortici quasi paralleli, posizionati in modo alternato lungo la scia di un ostacolo in un fluido, come ad esempio l’atmosfera, in condizioni favorevoli. Tali vortici possono manifestarsi sotto forma di vortici nuvolosi negli strati atmosferici più bassi quando si verificano le condizioni necessarie per la condensazione. Il fenomeno prende il nome dal primo individuo che è riuscito a descriverlo, l’ingegnere e fisico ungherese-americano Théodore von Kármán (1881-1963).

Inoltre, l’Aemet sottolinea che tali strade vorticose sono comunemente osservabili nelle immagini satellitari, specialmente al riparo di isole montuose come le Isole Canarie.

In sintesi, questo fenomeno, reso visibile grazie alle foto satellitari, rappresenta un evento relativamente comune nelle isole, offrendo uno spettacolo unico di nuvole.


Lingua/ Idioma/ Language»