L’IAC lancia oggi l’Alisio-1 il primo satellite delle Canarie


L’IAC lancia oggi l’Alisio-1 il primo satellite delle Canarie

Il satellite consentirà di monitorare fenomeni ambientali, come incendi, desertificazione e umidità nei raccolti, inondazioni, sversamenti di carburante negli oceani e molti altri effetti legati ai cambiamenti climatici.

L’ Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie (IAC) prevede di lanciare questo oggi nello spazio il primo satellite delle Canarie , denominato ALISIO-1 , che orbiterà attorno alla Terra per contribuire a sviluppare piani di prevenzione e azione contro le catastrofi naturali.

Il decollo avrà luogo dalla base Vandenberg dell’aeronautica americana situata in California (USA) ed è previsto alle 18:00 se le condizioni meteorologiche lo consentono.

Il lancio sarà assistito dalla sede della IACTEC dal direttore della IAC, Rafael Rebolo , dal presidente del Governo delle Isole Canarie, Fernando Clavijo , e dalla presidente del Cabildo di Tenerife, Rosa Dávila , tra le altre autorità.

Il satellite consentirà di monitorare fenomeni ambientali, come incendi, desertificazione e umidità nei raccolti, inondazioni, sversamenti di carburante negli oceani e molti altri effetti legati ai cambiamenti climatici.

Attualmente, l’IAC sta installando una stazione di controllo terrestre che sarà situata presso la sua sede e fornirà all’istituzione grande autonomia per controllare ALISIO-1 e ricevere informazioni da questo e da altri satelliti.

Ciò significherà un grande passo avanti per l’attività di ricerca dell’arcipelago, avendo totale indipendenza per reagire agli eventi naturali e alle catastrofi.

Fino a quando questa stazione di controllo a terra non sarà istituita, Open Cosmos, come parte del suo servizio completo di gestione della missione, gestirà il satellite ed estrarrà i dati per conto dell’IAC.


Lingua/ Idioma/ Language»