Fine settimana della Piñata chiude il Carnevale


Fine settimana della Piñata chiude il Carnevale


Il fine settimana della Piñata, che segna la conclusione del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, è caratterizzato da un ricco programma organizzato dal Comune di Santa Cruz de Tenerife tramite l’Ente Autonomo delle Feste e delle Attività Ricreative (OAFAR). Le attività si svolgono dal venerdì pomeriggio alla domenica sera e includono una varietà di eventi.

La prima iniziativa è l’evento “Arena dei Bambini”, che ha luogo venerdì alle 18:00, partendo dalla confluenza delle vie Numancia e Méndez Núñez e procedendo fino a via Villalba Hervás. Questa sfilata vede la partecipazione di gruppi infantili del carnevale, costumi premiati, centri per l’infanzia e batucadas degli scolari.

Successivamente, a partire dalle 21:00, Piazza La Candelaria ospita la prima edizione di “Dragnaval”. Questo evento, inserito nella programmazione di strada del Carnevale 2024, mira a connettere la comunità LGBTIQ+ con i cittadini attraverso la celebrazione.

La serata continua con esibizioni musicali, con Saoco Orchestra alle 23:30, seguita da Tony Tun Tun all’1:45 e The Boys Machine che chiude alle 4:00. Sul palco di Plaza del Príncipe, l’Orquesta Tenerife prende il via alle 23:30, seguita da Clave de Son all’1:45 e il Latin Sound che conclude alle 4:00.

Al Farra Festival a Francisco La Roche, le attività iniziano alle 23:30 e si estendono fino alle 5:00 del mattino successivo.

Sabato 17, il Quadrilatero del Carnevale accoglie migliaia di visitatori per godersi la musica ininterrotta sulla Plaza de La Candelaria dalle 12:00 alle 21:00, con la partecipazione dei Carnaboom. Alle 21:15 sale sul palco l’Orchestra Gomera, seguita da Maquinaria Band dalle 23:30 all’1:30 e successivamente da Orquesta Sabrosa e Dorada Band dalle 4:00 in poi.

Nella Plaza del Príncipe, Cadena COPE presenta una serie di artisti dalle 13:00 alle 22:00. In seguito, alle 23:30, un DJ intrattiene il pubblico prima delle esibizioni di Pepe Benavente all’1:45 e i Maraury alle 4:00.

Nel palco Francisco La Roche si tengono due importanti spettacoli internazionali del Carnevale, con Luis Fonsi alle 19:30 e Joseph Fonseca alle 22:00. Inoltre, Kinito si esibisce alle 15:30, seguito da Renzzo Il Selezionatore alle 17:30, il Grupo Mania alle 19:00, e DJ Jonay con musica dalle 00:00 alle 6:00.

Domenica 18, nella Plaza de La Candelaria, il “Carnevale degli Anziani” ha inizio alle 17:00, con circa 400 anziani provenienti da tutte le isole che partecipano alle festività. Durante l’evento, sono previste esibizioni umoristiche del Maestro Florido e musicali dei gruppi La Década Prodigiosa e Orquesta Tenerife. L’Orchestra della Banda Loca conclude la serata con una performance fino alle 22:00.

Inoltre, nella Plaza del Príncipe si tengono i tradizionali concerti di NiFú NiFá e La Zarzuela, con inizio rispettivamente alle 11:00 e alle 12:00. Alle 18:00, il Carnevale 2024 si conclude con la presentazione del tema della prossima edizione, dopo l’annuncio dei risultati delle votazioni avvenute il 12 febbraio. L’evento si conclude con lo spettacolo pirotecnico tradizionale in Plaza de España.

I cambiamenti nella circolazione

In relazione alle possibili alterazioni della viabilità per il Giorno di Carnevale , insieme alla già annunciata chiusura del Quadrilatero , la Polizia Locale attuerà due ulteriori misure per garantire maggiore sicurezza ai partecipanti.

La prima misura consisterà nel chiudere l’accesso dei veicoli dal ponte Serrador, reindirizzandoli lungo la via Miraflores.

Questa restrizione è giustificata dal prevedibile e massiccio afflusso di cittadini alla confluenza con via Valentín Sanz , punto cruciale per il trasporto pubblico quel giorno, poiché la fermata del tram coincide con la stazione dei taxi abilitata in quel luogo in queste date.

Nel corso della giornata, l’applicazione di una seconda modifica dipenderà dal livello e dalla quantità di pubblico che potrà radunarsi intorno a Plaza del Príncipe e nei suoi dintorni.

La Polizia Locale sta valutando la possibilità di chiudere al traffico la via La Rosa , nei pressi di Santa Rosalía , deviando tutto il traffico in quella direzione e implementando in quel punto misure di sicurezza passive.

Rafforzamento del trasporto pubblico

Nell’ambito dell’operazione straordinaria ideata dal Comune in collaborazione con Metrotenerife e TITSA per l’utilizzo dei trasporti pubblici durante il Carnevale, si segnala che questo sabato e domenica Metrotenerife proseguirà con il suo rafforzamento straordinario.

Sulla Linea 1 circoleranno tram doppi ogni 10 minuti , con intervalli di 12 e 15 minuti nei servizi notturni, che termineranno la loro corsa alla fermata La Paz a partire dalle 21:00 , come di consueto.

Tuttavia, per il Giorno di Carnevale , il servizio della Linea 1 sarà prolungato fino alla fermata Teatro Guimerá dalle ore 9:00 del mattino , sia sabato 17 che domenica 18.

Per quanto riguarda gli autobus, TITSA ha previsto più di dieci linee con orario notturno sulle tratte che collegano Santa Cruz con tutta l’isola.

Gli utenti potranno godere di un accesso facile alla festa e di un ritorno più agile, poiché i veicoli hanno un passaggio preferenziale ai controlli del traffico stabiliti dalla Guardia Civil .

Gli svincoli di Santa Cruz e La Laguna saranno operativi 24 ore su 24 , con un dispositivo di sicurezza coordinato con le Forze di Sicurezza dello Stato e i sistemi di emergenza sanitaria .

Tale dispositivo garantirà la sorveglianza e l’assistenza nelle attività di imbarco dei passeggeri, assicurando il corretto funzionamento del servizio.

Per verificare gli orari è possibile accedere al sito www.titsa.com , nonché alle informazioni disponibili sui social network della compagnia.


Lingua/ Idioma/ Language»