Expobandas 2024 a Santa Cruz de Tenerife


Expobandas 2024 a Santa Cruz de Tenerife

Sabato 7 dicembre: Santa Cruz celebra il concerto finale di “Expobandas 2024”

Santa Cruz sarà il palcoscenico dell’atteso concerto di chiusura di “Expobandas 2024” sabato 7 dicembre. L’evento, promosso dalla Federazione delle Bande Musicali di Tenerife (FTBM) in collaborazione con il Consiglio dell’Isola di Tenerife e il Comune di Santa Cruz, avrà luogo grazie al supporto dell’Organizzazione Autonoma della Cultura (OAC) e dell’Organizzazione di Festival e Attività Ricreative (OAFAR).
La manifestazione prevede una sfilata unica che attraverserà le principali vie della città, concludendosi in Plaza de la Candelaria con uno spettacolo musicale collettivo.

Programma dell’evento

L’evento inizierà con due sfilate simultanee:

  • La prima partirà da Plaza Weyler e percorrerà Calle Castillo fino a Plaza de la Candelaria.
  • La seconda partirà da Plaza del Príncipe, attraversando via Valentín Sanz, Plaza del Chicharro, via Bethencourt Alfonso e via San Francisco, per poi concludersi in Plaza de la Candelaria.

Le due sfilate confluiranno nella piazza, dove tutte le bande partecipanti eseguiranno insieme tre brani musicali. La manifestazione terminerà intorno alle 19:30, in base ai tempi di percorrenza.

Bande partecipanti

Al concerto parteciperanno:

  • AM XIX Marzo di San Juan de la Rambla
  • AM Santa Cecilia di Tacoronte
  • ACR Unión Musical Aída di San Andrés
  • SPBM “Amigos del Arte” di San Andrés
  • BM San Miguel de Abona
  • AC Unión y Amistad

Expobandas 2024 a Santa Cruz de Tenerife, dichiarazioni delle autorità

Il sindaco di Santa Cruz, José Manuel Bermúdez, ha sottolineato l’importanza dell’evento, dichiarando:

“Questo evento rappresenta il dinamismo e la vitalità culturale della nostra città. È un’occasione per offrire ai Santacruceros momenti di divertimento, promuovendo al contempo la musica e le tradizioni locali. Sarà un’opportunità unica per godere della musica dal vivo nelle strade di Santa Cruz, favorendo la partecipazione della comunità alle nostre attività culturali.”

L’assessore alla Cultura, Santiago Díaz Mejías, ha aggiunto:

“Questo concerto rappresenta la conclusione ideale di un progetto che esalta il talento delle Bande Musicali Municipali. La sfilata, che attraverserà le arterie principali della città, offre un’opportunità straordinaria per ascoltare musica dal vivo e sostenere i nostri musicisti locali. È un onore collaborare a un evento che valorizza la musica come elemento fondamentale della nostra identità culturale.”

Un evento culturale unico

Questo appuntamento culturale rappresenta un chiaro esempio della collaborazione tra il Comune di Santa Cruz e il Consiglio dell’Isola di Tenerife per valorizzare e promuovere la musica come parte integrante dell’identità culturale locale.


Lingua/ Idioma/ Language»