El Caletón un posto che ti fa innamorare


El Caletón un posto che ti fa innamorare 100% Canario

È un affascinante quartiere di pescatori situato sulla costa di La Matanza de Acentejo

Il nord di Tenerife è pieno di angoli spettacolari di cui ti innamorerai non appena li vedrai. Uno di questi è “nascosto” sulla costa di La Matanza de Acentejo e si chiama El Caletón , un piccolo quartiere di pescatori con un centinaio di abitanti. Una delle principali attrazioni di questa enclave è la piccola insenatura che si affaccia direttamente sull’Atlantico, le cui acque cristalline non faranno resistere alla tentazione di un tuffo nelle giornate soleggiate.

L’utente Instagram Woman_3.0 ha viaggiato in questo angolo, registrando un video in cui può apprezzare tutti i vantaggi di questo luogo, dalle sue scale strette alle gigantesche scogliere in cui si ripara, senza dimenticare un bellissimo paesaggio vulcanico che lo rende un ” 100% canario”.

COME ARRIVARE A EL CALETON

Se, ad esempio, provieni dall’area metropolitana di Tenerife e vuoi raggiungere El Caletón, dovrai percorrere l’Autopista del Norte de Tenerife (TF-5) in direzione Puerto de la Cruz, prendendo l’uscita 23 verso la TF-217, in direzione di La Matanza de Acentejo. Successivamente, dovrai solo seguire la strada di El Caleton fino a raggiungere la tua destinazione. Il viaggio durerà circa mezz’ora e, preparatevi, è pieno di curve.

Andare in autobus è un po’ più complicato, soprattutto perché dovrai camminare per circa un’ora per raggiungere la tua destinazione. Se accetti la sfida, prendi la linea 102 e scendi all’incrocio La Matanza.

SENTIERO DEL JAGRE

Situato sul pendio del Paesaggio Protetto della Costa de Acentejo, questo sentiero ci porta anche a El Caleton. Ha una lunghezza di 780 metri e anticamente serviva da collegamento tra la costa e i centri abitati, facilitando il transito di pescatori, contadini, gangocheras e persino emigranti e contrabbandieri, che trovavano nel rifugio naturale che La Negra offriva la discrezione di cui avevano bisogno. , secondo quanto riferisce il Comune di La Matanza de Acentejo sul suo sito web.

Nel 1987 è stata dichiarata area naturale di interesse nazionale e nel 1994 è diventata Area Naturale Protetta . Il suo percorso permette di contemplare la vegetazione tipica di questi ambienti, con spettacolari esemplari di cardón unici sull’Isola.


Lingua/ Idioma/ Language»