Dichiarazione dei redditi come dichiarare un immobile ereditato


Dichiarazione dei redditi come dichiarare un immobile ereditato

Tutti i beni immobili, sia ereditati che non, devono essere inclusi nella dichiarazione dei redditi. Grazie a Web Rent, inserire tali informazioni è notevolmente semplificato: al momento della richiesta della bozza di affitto, il sistema richiede dettagli riguardanti tutti i nostri immobili, rendendo necessario solamente l’inserimento dei dati richiesti.

Tra le informazioni richieste, spiccano la percentuale di partecipazione all’immobile e l’utilizzo che ne è stato fatto nel corso dell’anno. Nel caso in cui l’immobile venga ereditato da più persone, ognuna di esse deve specificare la quota proporzionale di partecipazione alla proprietà dell’immobile che le spetta.

Qualora si decida di mettere in vendita o in affitto l’immobile ereditato, l’importo ottenuto da queste operazioni deve essere dichiarato nell’IRPEF. È necessario dichiarare sia il valore dell’immobile al momento dell’eredità, sia il valore che aveva al momento della vendita o dell’affitto. La differenza tra il valore dell’appartamento al momento dell’eredità e il suo valore di vendita o l’importo mensile dell’affitto è definita plusvalenza dell’eredità ottenuta e deve essere dichiarata all’Erario.

L’eredità di un appartamento influisce sulla dichiarazione dei redditi solo in base alla presenza o meno di benefici generati tramite di essa. Se si eredita un appartamento ma non se ne fa nulla, non sarà necessario dichiarare nulla nell’imposta sul reddito personale.

Quindi, benché sia obbligatoria la dichiarazione dell’eredità dell’immobile, non sarà richiesto alcun pagamento oltre alle imposte sulle successioni e sulle donazioni, nonché all’imposta comunale sulle plusvalenze, che devono essere pagate entro i termini stabiliti per evitare penali per gli eredi.

Nel caso in cui non sia possibile pagare le tasse relative all’appartamento ereditato, esiste la possibilità di rinunciare all’eredità. Nel caso si desideri trasferire la proprietà ad un altro membro della famiglia, sarà necessario pagare anche l’imposta sulle successioni e sulle donazioni, poiché tale azione è tassata come una donazione all’Erario.


Lingua/ Idioma/ Language»