Cosa succede se circolo con ITV (revisione) scaduta?


il Regolamento generale della circolazione è arrivato a stabilire che i veicoli immatricolati devono sottoporsi all’ITV.

Non importa se sono immatricolati o messi in circolazione, ma la verità è che dovranno tutti sottoporsi alla Revisione Tecnica del Veicolo.

È un’ispezione che garantisce in ogni momento che qualsiasi veicolo sia totalmente idoneo e sicuro sia per il conducente che per gli altri.

la guida con l’ITV scaduta sarà punita con una multa di 200 euro .

Nel caso in cui un agente venga a rilevare l’infrazione, procederà al ritiro del permesso di circolazione del veicolo in questione.

Inoltre, consegnerà un documento all’autista in modo che possa recarsi in un centro di ispezione entro dieci giorni.

la prima revisione tecnica deve essere effettuata 4 anni dopo l’immatricolazione del veicolo.

Quando quel momento passerà, quelle auto che hanno tra i quattro ei dieci anni dovranno superare la revisione ogni 2 anni.

Successivamente dovranno procedere al superamento della revisione annuale
nel caso delle moto, dopo il quadriennio la revisione diventerà biennale a tempo indeterminato.

Dopo la prima revisione, la stessa scheda di controllo indica solitamente il giorno in cui deve essere superato il successivo ITV.

Sul bollino ITV, infatti, compare solitamente stampigliato il mese in cui scade il termine per effettuare il controllo.

Ma ciò non significa che si possa fare fino all’ultimo giorno dello stesso mese poiché la data valida è quella che di solito si riflette sulla carta stessa

multe per la scadenza dell’ITV

  • ITV scaduto : la sanzione per avere qualsiasi veicolo senza un’ispezione tecnica valida sarà di 200 euro.
  • Se si guida con un ITV sfavorevole : Nel caso in cui si rilevi che l’auto funziona nonostante abbia gravi difetti, la multa sarà di 200 euro.
  • Se stai guidando con un ITV che è risultato negativo : Se il conducente guida con difetti considerati molto gravi, verrà multato di 500 euro. L’auto potrà lasciare la stazione solo trasportata da una gru.
  • Non andare con lo scontrino in auto : Come stabilito dal Regolamento Generale dei Veicoli, l’adesivo di controllo tecnico deve essere posizionato nell’angolo in alto a destra del parabrezza. È assolutamente obbligatorio indossarlo attaccato perché certifica che la revisione tecnica è stata superata.

Documenti che devono essere portati all’ispezione tecnica dei veicoli

Ogni conducente deve sapere che, per superare la revisione tecnica del veicolo, è sempre obbligatorio presentare la scheda di revisione.

Questo documento riflette ciascuna delle caratteristiche dell’omologazione del veicolo.

Devi anche portare con te il permesso di circolazione


Lingua/ Idioma/ Language»