Ropa vieja Cucina Tipica a Tenerife


La carne di manzo e di pollo utilizzata nella preparazione di un brodo o spezzatino (tritati o tritati) è la risorsa che tradizionalmente è stata impiegata nella preparazione di questo piatto. In esso i ceci sono i protagonisti principali , che danno un sapore particolare a questo piatto così comune nella cucina canaria.

Inoltre, patate, peperoni verdi, pomodori, cipolla, aglio e diversi condimenti (alloro, timo, origano, paprika, prezzemolo, olio e sale) sono coinvolti in questo mix unico di ingredienti. Il risultato è un piatto sorprendente, molto gustoso, uno di quelli di una vita.

Ropa vieja Cucina Tipica a Tenerife

Ropa vieja Cucina Tipica a Tenerife

ingredienti


400 g di ceci già cotti (in un brodo precedente)
400 g di carne di manzo cotta (in un brodo precedente)
400 g di carne di pollo cotta (in un brodo precedente)
2 cipolle pulite
4 agli sbucciati e puliti
Mezzo peperone verde
Mezzo peperone rosso
Patate
100 ml di pomodoro schiacciato
Un filo di olio extra vergine di oliva
1 foglia di alloro
paprika dolce
Origano
Timo
Cumino in polvere
75 ml di vino bianco
Prezzemolo fresco per decorare

Ropa vieja Cucina Tipica a Tenerife è spesso accompagnato da patate bollite o riso e rappresenta una delle pietanze più emblematiche della cucina tipica di Tenerife.

Ecco i passaggi per preparare la Ropa vieja Cucina Tipica a Tenerife:

  1. Tritare la carne poco alla volta con l’aiuto delle dita, in modo da ottenere delle strisce molto sottili. Prenota per ultimo.
  2. Nel frattempo tritare finemente la cipolla, l’aglio e i peperoni e farli soffriggere in padella con l’olio extravergine di oliva, l’alloro, l’origano, il timo, il cumino e la paprika dolce.
  3. Quando saranno ben bolliti, aggiungere la polpa di pomodoro e condire con sale e pepe.
  4. Mescolare alcune volte e aggiungere la carne messa da parte, le patate e i ceci.
  5. Coprite il tutto con il vino bianco, abbassate la fiamma e lasciate cuocere il tutto finché non si sarà ridotto.

Presentazione: Servire lo spezzatino in un piatto fondo a seconda del succo che contiene. Accompagnatelo con qualche patatine o con una bella fetta di pane da intingere. Decorare con qualche foglia di prezzemolo fresco.

Questo piatto rappresenta una prelibatezza culinaria tradizionale delle Canarie, e la sua preparazione richiede tempo ma ne vale sicuramente la pena per il suo sapore ricco e delizioso.


Lingua/ Idioma/ Language»