i 7 dolci da provare a Tenerife

1

La cucina di Tenerife è conosciuta non solo grazie ai suoi diversi piatti di pesce o di carne, ma anche per i suoi dolci sorprendenti.

Ecco i più popolari e deliziosi a Tenerife:

    • Quesillo:
      Un tipo molto popolare di budino o ‘flan’ spagnolo a base di uova e latte condensato, ricoperto di caramello. Può essere servito con panna montata. Delizioso!
      • Bienmesabe:
        Il nome ci dà già un indizio (bene-mi-sa). Questo è un dolce canario a base di mandorle, uova e zucchero. Possiamo usare il limone come ingrediente aggiuntivo e può essere utilizzata qualche goccia di alcol (vino o sherry). Perfetto da abbinare ai gelati o yogurt.
        • Principe Alberto:
          Uno dei dolci più gustosi delle isole. Una versione canaria molto creativa del famoso tiramisù, ma invece di mascarpone contiene mousse al cioccolato con panna, mandorle e nocciole + biscotti.
          • Frangollo:
            Questo è un dessert tipico di Tenerife. Fatto con latte, farina di mais, uova, limone, zucchero, mandorle e uva passa.
            • Mousse di gofio:
              Un dolce popolare con farina tostata, panna, zucchero, scorza di limone, mandorle e cannella.
              • Huevos moles:
                Un tipo di mousse a base di tuorlo d’uovo, zucchero, acqua e la cannella. Viene servito freddo in un bicchiere speciale per vino o champagne. L’origine è portoghese e possiamo trovare un dolce simile nei paesi dell’Est Europa.
                • Truchas:
                  Fagottini dolci fritti, ricoperti di zucchero. La ricetta originale comprende un ripieno di patate dolci e mandorle, ma nei negozi trovi di solito la versione “industriale” ripiena di Cabello de Ángel (capelli d’angelo), che si ottiene da un particolare tipo di zucca. Questo è un tipico dolce di Natale delle Canarie.