Carne Mechada – Cucina Tipica Tenerife
La carne mechada è una prelibatezza tradizionale della cucina di Tenerife.
Si tratta di carne di manzo arrosto, solitamente cucinata in modo da diventare tenera e saporita.
Ecco come solitamente viene preparata:
𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝘁i:
500 g di gonna di manzo;
1½ cipolla;
4 spicchi d’aglio;
½ peperone verde;
½ peperoncino rosso;
Pomodoro schiacciato;
coriandolo;
cumino in polvere;
grani di pepe nero macinato;
olio d’oliva;
sale.
Carne Mechada – Cucina Tipica Tenerife
Preparazione:
1.- In un calderone, mettere la carne con mezza cipolla e uno spicchio d’aglio. Lasciamo cuocere per circa un’ora e quarantacinque minuti o il tempo necessario perché sia tenero.
2.- Una volta cotta, togliere la carne dal paiolo e lasciarla raffreddare, conservando il brodo di cottura. Tritare la carne nel senso delle fibre con l’aiuto di due forchette o con le proprie mani, senza lasciarle troppo fini.
3.- In una padella con olio d’oliva, far rosolare i restanti tre spicchi d’aglio tritati, la cipolla tagliata a brunoise e poi aggiungere i peperoni tritati, lasciando cuocere per sei o sette minuti. Aggiungere il coriandolo tritato, il pepe, il cumino e il sale a piacere, mescolando il tutto.
4.- Aggiungete la carne sbriciolata a quanto sopra e fate cuocere per circa cinque minuti, mescolando e amalgamando. Proseguite poi nello stesso modo con il pomodoro fritto, aggiungete anche un bicchiere di brodo di cottura della carne e continuate la cottura a fuoco basso finché il sugo non si sarà quasi completamente ridotto.
5 – togliere dal fuoco.