Cambiano i margini di tolleranza degli autovelox
Sicuramente conosci i margini di tolleranza del 5 e 7% per gli autovelox, ma i nuovi radar hanno errori inferiori.
Cioè, nelle misurazioni inferiori a 100 km/h, ±5 km/h per gli autovelox fissi e ±7 km/h per i cellulari installati su un veicolo; e nelle misurazioni superiori a 100 km/h, ±5 o ±7 percento
Dall’entrata in vigore dell’ordinanza ministeriale che disciplina il controllo metrologico dello Stato su alcuni strumenti di misura, i nuovi radar sono omologati con un margine di errore inferiore . Pertanto, nel caso di radar ad installazione fissa o statica , il margine nelle misurazioni inferiori a 100 km/h è di 3 km/he in quelle delle misurazioni superiori è del 3%. I radar mobili installati sui veicoli hanno un errore massimo di 5 km/h in caso di misurazioni inferiori a 100 km/h e del 5 percento in misurazioni superiori a tale velocità.
E che errore hanno i radar per elicotteri ? Per la misurazione della velocità, ±5 percento. Per la posizione e la misurazione delle distanze ±3% (il valore minimo è 5 metri) mentre per il tempo trascorso nella distanza percorsa ±0,1 per cento.
Nel caso degli autovelox di sezione , i margini di errore sono identici a quelli dei nuovi autovelox . ±3 km/h o ±5 km/h in caso di misurazioni inferiori a 100 km/h e ±3 % o ±5 in caso di misurazioni superiori a 100 km/h. Per le prove di laboratorio di simulazione sono ±2 km/h.