Passaggi da seguire se fai un errore nella dichiarazione dei Redditi (Declaración de la Renta)


come puoi modificare la bozza del conto economico 

A partire da questo martedì e fino al 30 giugno tutti i contribuenti dovranno  rendere conto all’erario .

Sono molti i contribuenti che confermano velocemente  la bozza  offerta a la Agencia Tributaria  per potersene dimenticare, ma bisogna tener conto che si tratta di una procedura che richiede la revisione di più dati che dovrebbero essere attenti affinché non scivolare nessun errore di invio .

Tuttavia, devi sapere che Hacienda dà la possibilità di modificare tali decisioni in un comunicato già presentato, anche se con alcune condizioni a seconda che esse rechino danno all’interessato o a Hacienda .

Passaggi che devi seguire se commetti un errore 

Nel caso in cui gli errori arrechino danno all’interessato, ci sono due possibilità a seconda che l’errore sia stato o meno rilevato. Nel caso in cui si riscontrasse l’errore all’ultimo momento, è possibile rettificare l’autovalutazione accedendo nuovamente alla Scheda Redditi tramite il sito abilitato por la Agencia Tributaria: Renta WEB

Una volta entrato, devi spuntare la casella di richiesta rettifica per poter modificare direttamente i dati della dichiarazione già presentata. Inoltre, è anche possibile richiedere la modifica dell’errore mediante ricorso o richiesta di rettifica presso l’ ufficio competente .

Nel caso in cui l’interessato non si sia accorto dell’errore, l’Agenzia delle Entrate invia una  proposta di liquidazione provvisoria o definitiva, oltre all’eventuale sanzione . 

Se l’errore arreca danno all’Erario, si deve presentare una dichiarazione integrativa, anche tramite Renta Web, ma accedendo a ” Modifica dichiarazione depositata ” e indicando che si tratta di presentazione di una dichiarazione integrativa.


Lingua/ Idioma/ Language»