Via libera alla creazione di 9 parchi solari a Tenerife


I decreti ne approvano l’esecuzione ad Agüimes e San Bartolomé de Tirajana per “interesse eccezionale”. Ci sono 58.380 pannelli e 19 milioni di investimenti

Contrariamente ai rapporti del Cabildo e dei comuni di Agüimes e San Bartolomé de Tirajana, perché non compatibili con la pianificazione insulare e municipale, il governo delle Isole Canarie ha autorizzato in un colpo solo la creazione di 9 parchi fotovoltaici nel ad est dell’isola “per motivati ​​motivi di eccezionale interesse” .

I 9 parchi fotovoltaici così autorizzati assommano ad una potenza di 19,9 megawatt (MW) e un totale di 58.380 pannelli solari. 5 di loro sono promossi da Naturgy Renovables e gli altri 4 dalla società Dama de Bandama.

I decreti del Dipartimento di Transizione Ecologica del Governo delle Canarie che acconsentono alla realizzazione di questi parchi rinnovabili sottolineano che la loro realizzazione comporterà una riduzione di 40.504 tonnellate annue di emissioni di CO2 nell’atmosfera nelle centrali termoelettriche, nonché un rilancio all’economia grazie all’investimento di circa 19 milioni di euro in cui è stimato il costo dei 9 progetti.

Il più grande di questi parchi a energia solare è il cosiddetto Agüimes III, con una potenza di 3,4 MW , e il più piccolo è Sureste Sostenible I, che totalizza 1,5 MW. Inoltre ci sono i progetti La Herradura, Salinetas e Tufia; tutti da 2,4 MW; Sustainable Southeast II, III e IV, in tutti e tre i casi da 2 MW; e, infine, Piletillas, con 1,8 MW.

I parchi Agüimes III, La Herradura, Piletillas, Salinetas e Tufia si trovano sul terreno di Agüimes e i restanti 4 saranno costruiti sul terreno di San Bartolomé de Tirajana.

impatti positivi

I decreti che ne approvano la realizzazione evidenziano, tra gli impatti positivi della sua esecuzione, la riduzione dell’extra costo di generazione negli impianti elettrici dei territori extracontinentali che il suo esercizio comporterebbe.

Le delibere sottolineano anche il contributo al rispetto delle disposizioni del Piano di Transizione Energetica delle Isole Canarie che la creazione dei 9 parchi fotovoltaici comporterebbe perché “ancora lontana dal raggiungimento dell’obiettivo di potenza per il sistema elettrico di Gran Canaria di 264,6 MW nel anno 2030 in materia di energia fotovoltaica ».

Nello specifico, spiegano i decreti, sono attualmente installati nell’isola complessivamente 73,4 MW di energia solare , che rappresenta meno di un terzo dell’obiettivo fissato dal suddetto piano.

Modifica la pianificazione

Le risoluzioni del Dipartimento di Transizione Ecologica del Governo delle Isole Canarie che approvano la costruzione dei 9 parchi ordinano, parallelamente, l’avvio della procedura per modificare il Piano di Gestione Insulare, nonché i Piani di Gestione Generale per Agüimes e San Bartolomé de Tirajana in occasione della prima modifica sostanziale dello stesso, rispetto a tutte quelle determinazioni che sono necessarie per eseguire questi progetti di energia rinnovabile.


Lingua/ Idioma/ Language»