Arona piano di rifacimento del manto stradale
Il Comune di Arona attende da anni un piano per il rifacimento del manto stradale che ripristini finalmente le strade comunali in condizioni ottimali.
Martedì, in un comunicato stampa, l’amministrazione locale ha parlato di “impegno e sviluppo per soddisfare le esigenze” degli abitanti di Arona. In particolare, l’assessore ai Lavori Pubblici, Juan Sebastián Roque (MxA), ha dichiarato di aver trovato le strade in “pessime condizioni e gravemente deteriorate”.
Roque, ha sottolineato il suo impegno a “restituire qualità della vita ai cittadini, modernizzare la rete stradale e migliorare la mobilità”. Ha inoltre garantito che i lavori verranno svolti nel modo più efficiente e rapido possibile.
Tuttavia, il piano di ristrutturazione, sarà ora suddiviso in fasi, con un primo intervento di 775.000 euro per quest’anno e 1,7 milioni di euro per il 2025. Il progetto prevede interventi su diverse località, tra cui Las Galletas, Costa del Silencio, El Fraile, Cho, Guargacho, Cabo Blanco, Buzanada, Valle San Lorenzo, Los Cristianos, Playa de Las Américas e Arona Casco.
Il sindaco Fátima Lemes (PP) ha evidenziato l’importanza di affrontare i problemi attuali, come sicurezza e mobilità, annunciando che il piano sarà attuato nei prossimi mesi, in 10 località e principalmente di notte.
Il precedente piano del 2022, che era stato respinto, comprendeva interventi su 35 strade, tra cui via El Cementerio ad Arona, via Santa Rita a Cabo Blanco, El Lomito, El Horno e El Fisco. A Costa del Silencio, il progetto includeva via Garañaña, via Salto del Chopo, Paseo Cornisa e via Otero. A Las Rosas, era previsto un intervento su via Barroso, mentre a El Fraile le strade interessate erano via San Sebastián de La Gomera, via Islas Canarias e via Fuerteventura.
A Los Cristianos, erano previsti lavori su Avenida Chayofita, via Finlandia, Avenida Los Sabandeños, via Mónaco, Avenida Juan Carlos I (zona fermata dell’autobus), Avenida San Francisco, via Hermano Pedro Bethencourt, Avenida Suecia, via Ramón Pino e Montaña Chica, tra le altre strade.
A Playa de Las Américas erano pianificati interventi su Avenida La Habana, via Managua e Avenida Arquitecto Gómez Cuesta. Anche Valle San Lorenzo e Estrella del Sur erano incluse nel piano con interventi su via José García Allo e Avenida La Calma.
Questo vasto piano infrastrutturale non fu realizzato a causa delle decisioni degli attuali amministratori. L’ex sindaco José Julián Mena (PSOE) ha quindi riproposto il progetto durante la campagna elettorale del 2023, con l’obiettivo di ottenere una maggioranza capace di superare eventuali futuri blocchi all’interno del Comune di Arona.