Arico Cultiv-Arte con musica arte e consapevolezza ambientale
Questo fine settimana, Arico Nuevo ospiterà la seconda edizione di Cultiv-Arte, un evento che riempirà la città di cultura, musica e un’atmosfera vivace.
Il festival mira a creare sinergie tra la cultura tradizionale e contemporanea, il settore primario e lo sviluppo sostenibile.
Il programma di Cultiv-Arte prenderà il via venerdì 4 ottobre alle 9:30 con la cerimonia di apertura, alla presenza del sindaco di Arico, Olivia Delgado; del quarto vicesindaco e assessore alla Cultura, Agustín Tejera; di Blanca Rodríguez, organizzatrice dell’evento per azero.art; e di rappresentanti della Federazione Canaria dei Comuni (FECAM).
Il sindaco Olivia Delgado ha sottolineato che “il nostro comune ha un potenziale immenso e Cultiv-Arte ne è un chiaro esempio, rappresentando un’importante vetrina per il nostro settore primario e per la promozione della cultura”. Ha inoltre ringraziato “tutti gli artisti, agricoltori e animatori che parteciperanno. La vostra dedizione ed entusiasmo rendono possibile questo evento, che sarà un’esperienza arricchente grazie al suo carattere unico.”
La prima giornata di attività inizierà alle 10:00 con una tavola rotonda moderata da Marta Pérez de Guzmán sul tema “Turismo e identità”, incentrata su modelli di sviluppo sostenibile. Interverranno Cristina Gámez, Jose Antonio Ramos, Daniel González, Pedro David Díaz e Jaime Coello. Alle 11:00 gli studenti dell’IES Arico leggeranno “Versetti per Arico”.
Dopo una pausa, il programma riprenderà con la tavola di discussione “Piante che uccidono, piante che guariscono”, con la partecipazione di Carmen Cologan, Kalo Kostadinov, Natalia Molina, Francisco Lorenzo e Nieves Arbelo.
Sabato 5 ottobre, nella Plaza de Arico Nuevo e nei suoi dintorni, si terranno diverse attività multidisciplinari che integrano cultura, arte e natura. Dalle 10:00 saranno presenti stand di artisti e produttori locali, oltre a una proiezione di fotografia contemporanea di Carlos A. Schwartz.
Tra le 10:30 e le 12:00 si svolgeranno laboratori artistici, tra cui “Large Scale Expression” con Irene Morales, “Pintando Rincones de Arico” con Sara Vela e “Agüita guisada al Floresiendum style” con Natalia Molina. Alle 11:00 sarà presentata la danza contemporanea “Renacer”, eseguita dal ballerino Dorian Acosta.
Dalle 11:00 alle 14:00 seguiranno altri laboratori: “Arazzo dell’Alto Lizo” con Miriam Estévez, stampa tipografica artigianale “Versetti per Arico” con Tipos en su Tinta, una degustazione di vini guidata dalla Denominazione di Origine Abona dal titolo “Romance Winemaking” con Trinidad Fumero, e il laboratorio gastronomico “Viaggio Sensoriale” con lo chef Kalo Kostadinov.
Alle 15:00 i Dalek Duo proporranno la loro musica con il concerto “Dialogo tra radici”. Dalle 15:30 alle 18:00 si terrà un’altra sessione del laboratorio “Versetti per Arico”, seguita, dalle 16:30 alle 18:00, da una degustazione di miele Abona con Adasat Peña.
L’evento si concluderà con un concerto dei Los Sabandeños, che darà il tocco finale a Cultiv-Arte.