Approvato investimento di 8 milioni di euro per le infrastrutture educative


Approvato investimento di 8 milioni di euro per le infrastrutture educative

Il Consiglio di Governo delle Isole Canarie ha approvato lunedì una modifica di bilancio di 8 milioni di euro per finanziare gli accordi sottoscritti volti al miglioramento delle infrastrutture educative in diversi comuni.

Gli accordi, firmati dal Ministero dell’Istruzione, della Formazione Professionale, dell’Attività Fisica e dello Sport, coinvolgono i comuni di La Victoria de Acentejo, El Rosario, Adeje e Guía de Isora a Tenerife, oltre al comune di San Bartolomé a Lanzarote. Sono inclusi anche i finanziamenti per le certificazioni finali relative a tre centri inaugurati quest’anno.

Nel dettaglio, i fondi saranno così distribuiti: 894.886,41 euro al comune di La Victoria de Acentejo, 616.399,16 euro a El Rosario, 562.945,61 euro a Guía de Isora, 973.895,60 euro ad Adeje e 3.600.000 euro per l’ultima tranche dell’accordo con il comune di San Bartolomé. Questi stanziamenti garantiscono il rispetto degli impegni assunti dal dipartimento diretto da Poli Suárez nei confronti di questi cinque comuni.

Le iniziative previste dagli accordi comprendono la creazione di spazi ombreggiati, come le coperture dei campi sportivi del Centro di Educazione Infantile e Primaria (CEIP) Aponte a Guía de Isora e dell’Istituto di Istruzione Secondaria (IES) di La Victoria; il miglioramento dell’accessibilità e la chiusura del CEIP San Isidro; e le riforme per l’istituzione di un nuovo Centro di Educazione Speciale (CEE) ad Adeje.

I restanti 1.351.873,22 euro saranno destinati alle certificazioni finali di tre strutture educative i cui lavori sono stati recentemente completati: il Centro Integrato di Formazione Professionale di Adeje (Tenerife), l’IES Agáldar (Gran Canaria) e il CEIP El Castillo (Fuerteventura).

Poli Suárez ha dichiarato che “questo investimento consentirà di promuovere progetti fondamentali per la creazione di ambienti educativi di qualità”. Ha inoltre evidenziato che tale sforzo riflette “l’impegno del Governo delle Isole Canarie nel migliorare il sistema educativo dell’arcipelago, attraverso l’aggiornamento e la modernizzazione delle sue infrastrutture”.


Lingua/ Idioma/ Language»