Adeje concede la licencia di costruzione al Puertito
Il Consiglio Comunale di Adeje ha concesso il permesso di costruzione per il complesso extra-alberghiero Cuna del Alma a El Puertito de Adeje. La decisione, presa nella riunione del 12 di questo mese, segue l’autorizzazione del trasferimento di alcuni esemplari della pianta viborina, rilasciata dal Comune al promotore.
La licenza edilizia riguarda la prima fase del progetto turistico, che si estende su un’area di 45.534 metri quadrati con un investimento di 43.229.874 euro. Sono previsti 314 posti letto distribuiti in 90 unità abitative. I lavori dovranno iniziare entro un anno e concludersi entro quattro anni, con la possibilità di proroghe.
La società promotrice, Segunda Casa Adeje, ha ridimensionato il progetto rispetto a quanto previsto dal piano regolatore locale. Il complesso sarà edificato su strutture di cinque e due piani, come specificato nella licenza concessa dal Comune di Adeje.
Nel giugno scorso, il Comune ha autorizzato la società costruttrice di Cuna del Alma a procedere con il trasferimento della pianta viborina triste. In un documento dell’area di Presidenza e Pianificazione Territoriale, il Comune ha confermato la propria competenza in merito, avendo ricevuto il via libera dal Governo delle Canarie, dal Cabildo di Tenerife e dall’ente ambientale comunale.
Questi sviluppi, insieme alla licenza edilizia, consentono di riavviare i lavori per la costruzione del complesso Cuna del Alma, che si estende su una superficie complessiva di 437.000 metri quadrati nel Piano Parziale El Puertito de Adeje, con 146.091 metri quadrati di superficie edificabile e 4.428 posti letto pianificati. Nel febbraio di quest’anno, l’Agenzia Canaria per la Protezione dell’Ambiente Naturale, che fa capo al Ministero della Politica Territoriale del Governo delle Canarie, ha revocato l’ultimo dei tre ordini di sospensione dei lavori ancora in vigore.