13 formaggi di Tenerife tra i migliori al mondo


13 formaggi di Tenerife tra i migliori al mondo

Ben 13 formaggi prodotti a Tenerife si sono distinti nella XXXVI edizione dei World Cheese Awards, considerata la competizione più prestigiosa e impegnativa al mondo nel settore caseario. L’evento si è svolto recentemente in Portogallo.

Quest’anno hanno partecipato 4.786 formaggi provenienti da 47 Paesi, con un totale di 2.000 medaglie assegnate. Tra queste, 654 sono andate a formaggi spagnoli, mentre 38 riconoscimenti sono stati attribuiti a formaggi delle Isole Canarie, di cui ben 13 premi assegnati ai caseifici di Tenerife.

Il consigliere del Settore Primario del Cabildo di Tenerife, Valentín González, ha visitato il caseificio El Isorano, situato a Guía de Isora, che ha ottenuto una medaglia d’oro, quattro d’argento e due di bronzo.

Durante la visita, González si è congratulato a nome del Cabildo con tutti i caseifici premiati e ha sottolineato che il lavoro dei produttori dell’isola ha permesso “ai formaggi di Tenerife di affermarsi come un prodotto di squisita qualità”. Ha aggiunto che “questi prestigiosi riconoscimenti, insieme ad altri premi ricevuti in diversi eventi, evidenziano lo sforzo del settore caseario di Tenerife per migliorare la qualità della produzione, dal latte come materia prima, alle tecniche di lavorazione, fino alla stagionatura dei formaggi”.

Il consigliere ha inoltre messo in evidenza il ruolo chiave della capra di Tenerife, una razza autoctona caratterizzata da un’eccellente produzione di latte, sottolineando che, insieme al contributo umano, rappresenta un elemento essenziale nel processo produttivo.

Oltre a Quesos El Isorano, i World Cheese Awards hanno premiato anche:

  • Quesos Montesdeoca, di Adeje, con tre medaglie d’argento e due di bronzo;
  • Quesería Aborigen, di Arafo, con una medaglia d’argento.

Lingua/ Idioma/ Language»