Unità di oncologia al Hospital del Sur


Unità di oncologia al Hospital del Sur

Il Ministro della Salute del Governo Autonomo, Esther Monzón, e il direttore del Servizio Sanitario delle Canarie, Carlos Díaz, insieme al direttore dell’Ospedale Universitario Nuestra Señora de Candelaria, Roberto G. Pescoso, si sono incontrati con la Piattaforma Pro Hospital del Sur di Tenerife.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di valutare i progressi compiuti nell’assistenza sanitaria oncologica implementata dall’ospedale, che inizierà giovedì 27 giugno.

Attualmente, il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale La Candelaria eroga oltre 5.000 trattamenti endovenosi ai pazienti della parte meridionale dell’isola. Questi pazienti potrebbero ricevere i farmaci presso l’Hospital del Sur, evitando così viaggi nell’area metropolitana, che possono essere estenuanti.

Durante l’incontro sono state presentate le caratteristiche del nuovo Day Hospital Oncologico dell’Hospital del Sur. Lo spazio, di circa 600 mq, è suddiviso in tre sale di trattamento con 14 poltrone e due letti, due sale d’attesa, un ufficio di Oncologia e un ufficio di Farmacia per il monitoraggio medico dei pazienti.

Inoltre, è stata annunciata la creazione di un Servizio di Farmacia Ospedaliera all’interno dell’ospedale stesso, completamente ristrutturato e ampliato, che sarà in grado di fornire e somministrare i farmaci necessari ai pazienti oncologici e ai ricoverati nel centro, evitando così gli spostamenti dall’Ospedale La Candelaria nel sud dell’isola.

Per realizzare questi cambiamenti, l’organico ospedaliero è stato incrementato con l’assunzione di 19 nuove figure professionali, tra farmacisti, infermieri, assistenti infermieristici, inservienti e assistenti amministrativi.

Secondo il consigliere, il centro sanitario ha compiuto un altro passo avanti nell’espansione dei servizi, in linea con gli obiettivi strategici del SCS. Questo progresso è destinato a soddisfare le esigenze di una popolazione in crescita che necessita di centri sanitari di riferimento vicini alle proprie abitazioni, evitando spostamenti inutili.

L’Hospital del Sur, con la sua recente costituzione, continua ad ampliare la sua gamma di specialità per servire la sua popolazione di riferimento, che supera le 220.000 persone con tessera sanitaria individuale.

Attività Nel 2023, il personale ospedaliero ha effettuato complessivamente 122.039 visite, eseguito 3.227 interventi e gestito 80.502 esami radiologici. Inoltre, sono state assistite 67.029 emergenze, di cui 55.503 adulti e 11.526 pediatriche.

Fino ad aprile 2024, il centro ha effettuato 46.972 visite, eseguito 1.479 interventi e 31.842 esami radiologici. Al Pronto Soccorso sono stati trattati 22.399 pazienti, di cui 18.444 adulti e 3.955 pediatrici.

Oltre agli esami radiologici, il centro esegue esami funzionali per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie nella popolazione del sud di Tenerife e dispone di un Day Hospital polifunzionale.

L’ospedale offre servizi di chirurgia ambulatoriale, riabilitazione, fisioterapia, logopedia e terapia occupazionale, nonché ricovero ospedaliero per i pazienti che necessitano di degenza.

Alla fine del 2023, l’ospedale ha rinnovato le sue apparecchiature TC e MRI, oltre ad ampliare e migliorare il servizio di laboratorio, ora operativo 24 ore su 24. Sono state inoltre inaugurate due ulteriori sale operatorie, che si aggiungono alle due già esistenti.

Portafoglio dei servizi dell’Ospedale del Sur Con i recenti ampliamenti, l’Hospital del Sur offre attualmente visite ambulatoriali per quattordici specialità mediche e chirurgiche.

I professionisti prestano servizio nei reparti di Cardiologia, Pneumologia, Neurologia, Dermatologia, Apparato Digerente, Endocrinologia, Nutrizione ed Educazione al Diabete, Riabilitazione e Fisioterapia, Chirurgia Generale e Digestiva, Traumatologia e Ortopedia, Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Otorinolaringoiatria, Oftalmologia, Pediatria, Nutrizione Clinica, nonché salute mentale con un’area di psichiatria infantile, adolescenziale e adulta.


Lingua/ Idioma/ Language»