Tenerife si promuove a Madrid come meta di eventi musicali, sportivi e culturali


Tenerife ha presentato questo mercoledì a Madrid la sua agenda internazionale di eventi musicali, sportivi e culturali per il 2023 che renderanno l’isola la destinazione ideale per vivere una vasta gamma di esperienze e svago di alto livello durante tutto l’anno.

Il presidente del Cabildo de Tenerife, Pedro Martín, ha evidenziato in una nota che “l’isola ospiterà ancora una volta alcuni dei migliori festival sportivi all’aperto, eventi e competizioni a livello nazionale e internazionale, come il Festival Boreal, la Spartan Race o i Dial Awards”.

Questo programma di eventi, sottolinea, “ci consente di far conoscere Tenerife e continuare a posizionarsi per quello che è, una destinazione turistica moderna e diversificata con un’offerta unica.

“Stiamo parlando di un’offerta che ogni anno attira migliaia di visitatori e partecipanti da tutto il mondo, che contribuisce a rilanciare l’attività economica di ciascuno dei comuni in cui si svolgono, ma anche a fissare la popolazione”, sottolinea .
L’amministratore delegato di Tenerife Tourism, David Pérez, che ha ospitato l’evento, ha assicurato che
“questo ambizioso programma fa parte della strategia di internazionalizzazione e diversificazione della destinazione lanciata dal Cabildo de Tenerife, sotto il mandato del presidente dell’isola, Pedro Martin.



Durante il suo intervento, David Pérez ha sottolineato l’importanza del trinomio turismo, cultura e sport per la destinazione.

“La collaborazione attiva con i promotori è vitale per il posizionamento di Tenerife come destinazione all’avanguardia nella celebrazione di eventi internazionali con figure di alto livello. In tutti lavoriamo partendo dalla responsabilità sociale e tenendo presente la sostenibilità, mantenendo il nostro impegno per il rispetto delle gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la metodologia della biosfera”, ha aggiunto.
Alla presentazione del calendario degli eventi dell’isola ha partecipato Juan Carlos Baena, specialista di progetti dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), ente a cui fa capo Turismo de Tenerife e che, quest’anno, ha inserito nel suo programma di lavoro due dei gli eventi all’ordine del giorno di Tenerife.
Nello specifico, si tratta del festival Culture and Business Pride per la diversità, punto di incontro di attivismo, affari, cultura e tempo libero che si terrà tra il 23 e il 28 luglio, e il festival ecosostenibile Arona SOS Atlantico, che si terrà dal Da settembre a novembre a Parigi, Madrid, Gran Canaria, La Gomera, Lanzarote e Tenerife, e alla sua presentazione ha partecipato il giovane attivista Francisco Vera.

Ha inoltre evidenziato la presenza di Carlos Umaña, premio Nobel per la pace nel 2017 e vincitore dell’Alan Turing Award, al Culture and Business Pride.

EVENTI E SPETTACOLI MUSICALI A TENERIFE

Tra i prossimi eventi, il più vicino in calendario sarà la XXVI edizione dei Dial Awards, che si svolgerà presso la Fiera il 16 marzo, in un gala presentato da Edurne, Nía e Carmen Ramírez.

La produzione musicale di New Event renderà possibile anche la presenza a Tenerife di artisti come Leiva, che sarà il 6 maggio nel parcheggio del Palmetum; Sting, che arriverà all’Adeje Soccer Field il 3 giugno, o Marea, che si esibirà al Padiglione Santiago Martín il 4 novembre.

l festival musicale Sunblast, che tornerà sull’isola il 12 agosto, ha annunciato la presenza in scaletta di JBalvin e Ozuna, un appuntamento offerto dal Gruppo Farra, che prevede di organizzare nel corso degli anni diversi festival di musica elettronica, techno e house

Allo stesso modo, spicca il Boreal Festival, un evento culturale e sostenibile unico che si svolgerà a settembre nel centro storico di Los Silos, così come la settima edizione del Phe Festival, che si riunirà nel comune costiero di Puerto de la Cruz , nei giorni 19 e 20 agosto, ad artisti e gruppi di rilievo nazionale, internazionale e locale.
Il Cook Music Fest, che proporrà musica, spettacoli e gastronomia, si terrà anche a Puerto de la Cruz, dal 14 al 22 luglio.

Prima di allora, ad aprile, si svolgerà il festival di musica elettronica Green World, che aprirà la sua stagione sull’isola e vedrà la presenza di Luciano, Raresh o Ben Sterling.
Da segnalare anche la diciassettesima edizione del ‘Festival Mar Abierto’, con artisti come Andrés Calamaro, il festival musicale Mujeres World Fest, che celebrerà la sua seconda edizione il 26 agosto e i cui primi artisti confermati sono India Martínez e Pastora Soler, e il festival del rock, il Peñon Rock.
L’offerta culturale e di svago a Tenerife si completa con l’evento annuale per eccellenza, il Carnevale, così come la sua variegata offerta di svago e spettacoli che continuano durante tutto l’anno (come lo Scandal Dinner Show, l’Olé Flamenco Show e le Siam Nights ).

EVENTI SPORTIVI SULL’ISOLA

Tenerife si posizionerà anche nella pratica degli sport all’aria aperta durante tutto l’anno e ospiterà eventi di ogni tipo. Il 25 e 26 novembre si terrà la Spartan Race, in cui si sfideranno atleti provenienti da tutta Europa.
Per il secondo anno consecutivo, l’isola ospiterà anche il Giro d’Italia Ride Like a Pro, un tour ciclistico che cerca di replicare il leggendario Giro d’Italia.

Qualche mese prima si terrà la sesta edizione de La Vuelta al Teide un percorso di di 175 chilometri e un dislivello di 4.400 metri.

Per quanto riguarda gli sport acquatici, spicca il festival europeo del surf Las Américas Surf Pro, un evento che si svolgerà dal 25 novembre all’8 dicembre e che per due settimane unirà sport, cultura, attivismo sociale e tutela dell’ambiente.

Allo stesso modo, e dopo il successo della scorsa edizione, Punta Blanca Young Series riunirà le giovani promesse del surf e del bodyboard.

Extreme, che si terrà tra il 13 e il 14 ottobre, e la Santa Cruz Marathon, che a fine anno festeggerà la sua nona edizione.
Per il secondo anno consecutivo l’isola ha aderito anche ai tornei Challenger del circuito tennistico ATP.
In questa occasione, tra gennaio e febbraio, Tenerife è stata teatro di tre importanti tornei di tennis professionistico del circuito ATP Challenger, con grandi ricadute internazionali per la destinazione.


Lingua/ Idioma/ Language»