Tenerife Primary Care per le nascite extraospedaliere


Tenerife Primary Care per le nascite extraospedaliere

Il servizio Tenerife Primary Care fornisce ai centri sanitari locali il necessario materiale per la gestione delle nascite non pianificate al di fuori dell’ambito ospedaliero. Tale provvista consente di garantire un adeguato livello di assistenza in situazioni di emergenza legate alla nascita, che richiedono interventi da parte del personale sanitario operante nei servizi primari.

Sotto l’egida della Direzione delle Cure Primarie di Tenerife, un’entità affiliata al Ministero della Salute del Governo delle Isole Canarie, è stata avviata la distribuzione di kit di assistenza dedicati ai centri sanitari dell’isola per fronteggiare i parti non programmati al di fuori dell’ospedale. Questi kit, al numero di 58, sono stati avviati alla distribuzione in questa settimana e contengono tutti gli strumenti e le risorse necessarie per garantire cure tempestive e appropriate in caso di parti improvvisi, che potrebbero verificarsi in tali strutture.

All’interno di questi kit, oltre ai materiali essenziali, sono inclusi anche algoritmi di intervento e documentazione clinica predefinita da compilare, offrendo così ai professionisti sanitari un supporto completo per gestire efficacemente tali situazioni d’emergenza.

Formazione per professionisti

In concomitanza con la distribuzione di questo materiale, la Direzione Primary Care di Tenerife ha avviato, a partire da maggio 2023, programmi formativi mirati a potenziare le competenze dei professionisti nell’affrontare situazioni di nascite impreviste che potrebbero richiedere interventi nell’ambito delle Emergenze di Cure Primarie.

Questi programmi formativi, condotti con un approccio ibrido e con cadenza mensile, prevedono un totale di 24 ore di formazione online integrate da sei ore di sessioni pratiche in loco.

Manuale per il parto extraospedaliero

La formazione si concentra sull’adeguato utilizzo del materiale fornito, oltre alle direttive operative delineate nel manuale “Manuale di cure per il parto extraospedaliero non pianificato in ambito di Assistenza Primaria”.

Elaborato dalle ostetriche della Primary Care Management di Tenerife, questo manuale rappresenta una risorsa pratica e aggiornata finalizzata a garantire cure di alta qualità alle donne e alle loro famiglie coinvolte in un parto improvviso al di fuori dell’ambiente ospedaliero.

Destinato ai professionisti operanti nei team di assistenza primaria e nei Servizi di Necessità Urgenti (SNU), il manuale mira a potenziare le loro competenze e abilità in questo campo.

La guida fornisce istruzioni chiare e concise su come gestire un parto non pianificato al di fuori dell’ospedale, affrontare eventuali complicazioni sia per la madre che per il neonato, e stabilire protocolli di trasferimento in ospedale. Inoltre, illustra i vari strumenti e materiali disponibili nei centri sanitari per garantire un livello ottimale di assistenza alla comunità.


Lingua/ Idioma/ Language»