Teide Legend Scienza e Leggenda


Teide Legend Scienza e Leggenda

E’ la mostra Teide Legend: Scienza e leggenda, spiega l’uso che i primi coloni dell’isola, i Guanci, fecero delle risorse del Teide

Vulcano Teide aprirà il suo centro visitatori martedì prossimo, 28 novembre , ai piedi degli impianti della Funivia del TeideL’evento è previsto per  martedì 28 novembre, alle ore 17:00 , con la presenza del direttore della Funivia del Teide, Ignacio Sabaté, e della presidente del Consiglio Insulare di Tenerife, Rosa Dávila, insieme ad altre personalità istituzionali. e rappresentanti professionali legati all’ambiente e al turismo.

Il nuovo spazio, che sfrutta le strutture esistenti, è composto da una sala espositiva, caffetteria, negozio e area di servizio. Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni in cui la funivia non funziona a causa delle raccomandazioni meteorologiche.

Questa nuova proposta culturale e ricreativa, che ora è incorporata nell’esperienza della funivia, si avvale della consulenza scientifica e della collaborazione del Museo dell’Uomo e della Natura (MUNA) del Consiglio insulare di Tenerife e dell’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan ) , entità collegata al governo delle Isole Canarie.

Teide Legend Scienza e Leggenda Mostra Permanente

La mostra  Teide Legend: Scienza e Leggenda ,  che sarà allestita in modo permanente, spiega l’uso che i primi coloni dell’isola, i Guanci, fecero delle risorse del Teide, include la riproduzione di una mummia e ricrea l’eruzione che ha dato forma al cima del Teide, circa 1.000 anni fa.

Attraverso la visione di pannelli, riproduzioni video e la proiezione di un breve filmato, i dati scientificamente provati sull’eruzione si uniscono alla leggenda sulla forma che conosciamo oggi della vetta del Teide. Questa storia è illustrata da Luis Suárez, uno dei fumettisti canari con la maggiore proiezione internazionale nel mondo del fumetto. La sceneggiatura e i testi sono di María Mengual, una delle nostre più riconosciute esperte di beni culturali, mentre il design e l’impaginazione sono opera di Javier Martínez.

I personaggi principali della mostra sono il giovane Guanche Tassat, la dea del sole Magec, il demone Guayota, il guru Guañameñe, il guardiano protettore dei Guanci Achamán, tra gli altri riferimenti.

L’inizio della leggenda sul Teide

Il vulcano, icona dell’isola di Tenerife, è oggetto da millenni di numerose leggende che si tramandano di generazione in generazione. Una delle più conosciute riguarda l’eruzione avvenuta sul Teide circa 1000 anni fa.

A quel tempo, gli aborigeni Guanci che abitavano l’isola vissero uno dei momenti più importanti accaduti nell’Arcipelago delle Canarie. Il Teide cominciò a ruggire rumorosamente mentre la lava scorreva lungo le pendici del vulcano, trasformando completamente l’ambiente e la montagna che tutti veneravano. Gli aborigeni Guanci probabilmente interpretarono questo evento come uno scontro tra divinità mitologiche, ben lontano dalla spiegazione scientifica che oggi si dà ad un’eruzione vulcanica.

Questa leggenda è radicata nella memoria dei canari e oggi vogliamo che tu ne sia partecipe visitando la mostra “Scienza e Leggenda” situata nel Centro Visite della Funivia del Teide , dove combiniamo entrambe le visioni: quella mitologica e quella scientifica. .

Vieni alla dimora di Guayota!

Teide Legend Scienza e Leggenda Mostra Permanente

Situato in un’enclave che non ti lascerà indifferente, nella mostra “Scienza e Leggenda” , i protagonisti della leggenda dei Guayota, divinità e aborigeni guanche, sostengono la loro versione degli eventi vulcanologici avvenuti nella grande eruzione del Teide del Mille anni fa, contrapponendosi al punto di vista scientifico delle diverse fasi eruttive di quell’evento.

Scopri la mostra “Scienza e Leggenda” con Guayota, il demone del Teide.

Rivivi cosa accadde in quell’eruzione circa 1000 anni fa dal punto di vista della scienza e della leggenda, confrontando le diverse fasi eruttive da entrambe le prospettive, apparentemente opposte, ma molto collegate tra loro.

Avrai accesso a dati rigorosi e, allo stesso tempo, apprenderai la magia di una storia dove il bene e il male si confrontano in una battaglia epica . Quale spiegazione ti piacerà di più? Sei più interessato alla scienza o alla leggenda?

A raccontarvi questa appassionante storia sono i suoi stessi protagonisti: Guayota, Achamán e Magec, gli dei, e Tassat, i Mencey e i Guañameñe, i Guanci. Dei e umani compongono la leggenda più epica del Teide .

Sapevi che i Guanci mummificavano i loro morti? Molte di queste mummie sono state ritrovate nel Parco Nazionale del Teide e nella mostra troverai la replica di una di esse! Ti spiegheremo il processo che hanno eseguito per preservare il defunto.

Se invece viaggi con bambini abbiamo una bella notizia da darti: l’ingresso alla mostra è gratuito per i bambini fino a 13 anni.

Vuoi visitare la mostra e prendere anche la funivia? Ricorda che, se acquisti il ​​biglietto della Funivia, l’accesso alla mostra è incluso , quindi non è necessario prenotare un biglietto aggiuntivo per la mostra.

Vivi la leggenda del Teide! Biglietti e prenotazioni


Lingua/ Idioma/ Language»