MUNA Clown umorismo e creatività per tutta la famiglia


MUNA Clown umorismo e creatività per tutta la famiglia

Spettacolo di umorismo e creatività per tutta la famiglia – Entrata libera

La seconda edizione del “MUNA Clown” vuole portare al MUNA un bene culturale che fa parte delle arti performative. 

Presso il MUNA, Museo de Naturaleza y Arqueología (patio Antonio Pintor) Santa Cruz de Tenerife . 25 de noviembre de 2023


12:00 a 12:30 h. EvaQ (Dimmi di si)

12:30 a 13:15 h. Xabi Larrea (Up!!!)

18:00 a 18:30 h. EvaQ (Dimmi di si)

18:30 a 19:20 h. Yitolo Stratto (Dr. Malabar)

19:30 a 20:15 h. Xabi Larrea (Up!!!)

Ci riferiamo al circo e al clown, due discipline che affondano le loro origini in culture influenti che sono eredità del nostro presente. Torniamo all’Egitto, alla Cina e alla Mesopotamia. L’arte di far ridere con clown, acrobati e giocolieri si è perpetuata nel corso della storia e, nonostante abbia attraversato momenti molto delicati, continua ancora oggi il profondo radicamento nella società di queste professioni che provengono dall’animo degli esseri umani. alla sua evoluzione e adattamento ai nuovi tempi.”MUNA Clown” mette in risalto la creazione legata al clown, dando voce alle proposte contemporanee più innovative e alle creazioni di questi professionisti delle arti performative. 

Contribuisce quindi a mantenere questa rete di clown a livello nazionale e locale. 

Il programma presenta due professionisti di alto livello con un background nelle arti dello spettacolo che li posiziona come due degli artisti più importanti della scena attuale. Inoltre, contribuisce a energizzare il museo con proposte diverse, inquadrate in un campo specifico che è il circo e il clown e che interessa sia il pubblico locale, sia il pubblico familiare, sia il pubblico che transita o viaggia a Tenerife. .

La trasversalità della proposta di «MUNA Clown» può essere vista da due punti di vista: quello educativo, che riesce ad arrivare alla popolazione insegnando loro un linguaggio artistico nuovo, universale, che si collega direttamente con l’umorismo e d’altro canto, contribuisce a portare pace e benessere nella società, in un mondo in cui fretta, ansia e immediatezza si fanno strada in tutti gli ambiti, in cui c’è spazio per il riso, la riflessione e il benessere familiare. , è fondamentale per realizzare una via di fuga di qualità, legata all’art. In questo senso “MUNA Clown” ritiene importante portare l’arte del clown e del circo all’interno del museo, centro di incontro per persone interessate ad una presa di coscienza culturale.Anche la coerenza della cultura con la salute e la sostenibilità sono obiettivi di questa proposta. Attraverso un lavoro che mette in movimento diverse professionalità dello spettacolo: registi, tecnici, produttori, compagnie artistiche, si realizza la sostenibilità nell’industria culturale, sostenendo e mantenendo l’intera rete coinvolta nella creazione di cultura.

Spettacoli

Xabi Larrea

Su!!!

Uno spettacolo che prende come punto di partenza l’umorismo, dove l’assurdità, la comicità e l’eccentricità assumono un ruolo decisivo nel mostrare le diverse capacità di un personaggio appassionato, ironico ed energico.Con un tono provocatorio e un certo grado di follia, improvvisa con oggetti di uso quotidiano, giocando con i limiti della gravità.Sfruttando il linguaggio di strada come mezzo di comunicazione con il pubblico, ci viene presentato uno spettacolo divertente, visivo, impressionante e fresco.

EvaQ

Dimmi di’ di sì

È uno spettacolo di clown non parlante che si affida alle tecniche del teatro fisico, alla figura del mascalzone e si ispira al cinema muto degli anni 30. In “Dimmi di si” utilizza magia comica, acrobazie eccentriche e fuoco. Si tratta, inoltre, di un’attività interattiva alla quale il pubblico partecipa attivamente, godendosi lo spettacolo, diventando protagonista di se stesso.

Yiyolo Stratto

Dottor Malabar

Yiyolo Stratto torna in scena con il Dr. Malabar, personaggio che si prepara per un grande convegno sul circo ma che abbandona le parole per finire a realizzare oggetti nel suo laboratorio. un’affermazione sull’importanza che Yiyolo Stratto ha nell’utilizzare le abilità circensi per viaggiare mano nella mano con il pubblico.Yiyo Ramírez nei panni del dottor Malabar, non abbandona il suo solito carattere da delinquente, eccentrico e buffone. uno spettacolo pieno di commedia slapstick, molta improvvisazione con il pubblico e grandi dosi di circo.


Lingua/ Idioma/ Language»