Castagne Dolci e Vino a Valle San Lorenzo


Castagne Dolci e Vino a Valle San Lorenzo


Con l’avvento della stagione autunnale, giunge ad Arona il “Pomeriggio dedicato a Castagne, Dolci e Vino della Valle San Lorenzo”. Questo evento gioioso e di carattere commerciale, che ha acquisito notevole popolarità dopo un decennio di celebrazioni, si terrà il 1 dicembre, nel cuore del Percorso della Tapa “Viva San Andrés”, previsto nella località meridionale di Valle San Lorenzo tra il 30 novembre e il 3 dicembre.

La manifestazione “Pomeriggio di Castagne, Dolci e Vino” è organizzata dall’Assessorato alla Promozione Economica e al Lavoro del Comune di Arona, con la supervisione di Dácil León. La collaborazione con l’Associazione Commerciale Urbana (ACU) di Valle San Lorenzo e il sostegno del Consiglio Insulare di Tenerife contribuiscono alla riuscita dell’evento.

Dácil León ha illustrato che questa iniziativa, consolidatasi come uno degli eventi più apprezzati dalla comunità dopo dieci anni, rientra in una strategia di supporto al settore commerciale e della ristorazione. Questi settori, secondo l’assessore, rappresentano “un’importante fonte di occupazione e di generazione di ricchezza con un impatto diretto sulla nostra popolazione e sul nostro comune”.

Parallelamente, l’evento si impegna nel rispetto delle tradizioni e nella valorizzazione dei prodotti locali e della tradizione enogastronomica. Come sottolineato dall’assessore, il pomeriggio coincide con la festa di San Andrés, caratterizzata dall’apertura delle cantine e dalla tradizionale processione dei vasi, offrendo un’occasione ideale per trascorrere del tempo in famiglia, deliziare il palato e sostenere il commercio e la produzione locali.

Programma di attività

Un castanicoltore professionista avrà il compito di far sì che Valle San Lorenzo profumi di caldarroste nel pomeriggio del primo giorno di dicembre, un profumo che, oltre a stuzzicare l’appetito, metterà in sintonia il paese con l’evento in programma.

Oltre alle castagne, sarà possibile acquistare anche dolci e vini nella via El Colegio e nella zona del ponte (dalle 17:00 alle 22:00), intorno a quest’ultima dove questa vendita sarà abbinata ai laboratori artigianali guidati dal Programma di Formazione in Alternanza Lavoro (PFAE) Dinamizzare Arona . In contemporanea musiche e personaggi itineranti animeranno le vie dell’area commerciale Valle San Lorenzo.

Allo stesso modo, i prodotti che danno il nome all’evento potranno essere acquistati presso il Mercato Contadino di Valle San Lorenzo , che quel giorno avrà orari di apertura straordinari (dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 21:00). 00) e sarà una delle tappe principali del ‘Pomeriggio di Castagne, Dolci e Vini’.

Oltre a laboratori, una mostra di artigianato e degustazioni di prodotti tradizionali durante tutta la giornata, questo mercato ospiterà alle 17:30 una degustazione di miele degli allevamenti di api Mieles de Abona. E alle 18:00 ospiterà una master class di cucina dei prestigiosi chef Alejandro Bello (del ristorante Lajar de Bello ) e Diego Schattenhofer ( Taste 1973 ). Seguiranno una degustazione di vini della Cantina Reverón (19:30) e un concorso di pan di spagna al gusto di castagne (20:00).

Parallelamente, presso il Centro Culturale Valle San Lorenzo sarà possibile visitare, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, la mostra fotografica ‘Il vino nel territorio di Abona’, a cura del Consiglio di Regolazione della Denominazione di Origine Abona, il cui tecnico proporrà anche A partire dalle 18:00 incontro informativo e degustazione di vini. Questa struttura ospiterà anche due spettacoli teatrali con marionette (il primo alle 17:30 e il secondo un’ora dopo) e uno spettacolo musicale del gruppo El Chirato a partire dalle 20:00.

A complemento, chi deciderà di trascorrere quel pomeriggio in Valle San Lorenzo potrà anche godersi il Percorso San Andrés Viva Tapa, organizzato dall’associazione commerciale del centro con il sostegno dell’Assessorato alla Promozione Economica, Settore Primario e Occupazione , e si è concentrato anche sui prodotti stagionali tradizionali caratteristici di questi datteri.


Lingua/ Idioma/ Language»