TaxIn media si pagheranno il 12,5% in meno di tasse canarie nonostante l’europa avesse chiesto di aumentare iva e imposte ma ecco come verranno ridotte le aliquote irpef tanto per cominciare…

Per tutta spagna l’aliquota Irpef più bassa, vien tagliata dal dal 24,75% al 20% nel 2015 ed al 19% nel 2016.
L’aliquota massima, che era stata innalzata “temporaneamente” al 52% dopo la crisi, scenderà il prossimo anno al 47% ed al 45% nel 2016.

Secondo il governo, il contribuente spagnolo medio pagherà circa il 12,5% in meno di imposte. Benefici anche per  le imprese, con aliquota Ires attesa passare dal 30% attuale al 25% nel 2016, con eccezione di banche e società petrolifere, che non avranno sconti. Le imprese di nuova costituzione avranno un’aliquota Ires agevolata del 15% sui primi 300.000 euro di utili.

Invece che fare come tutta europa la Spagna ha invertito la direzione e ne beneficiano anche le tasse canarie.

Anche l’imposta sul capital gain, modellata secondo una griglia di aliquote in funzione del reddito di capitale percepito, è destinata a scendere. Oggi la sequenza è 21-27%, nel 2016 diverrà 19-23%. Inoltre, verrà abolita la discriminante speculativa, oggi basata sul periodo di possesso inferiore ad un anno.

Il governo ha invece deciso di spostare alcuni farmaci dall’aliquota Iva agevolata del 10% a quella ordinaria. Tra le altre misure di aumento di gettito, viene eliminata la deduzione per gli affitti, e viene ridotta ad un massimo di 8.000 euro annui quella per contributi ai fondi pensione (in Italia è di poco superiore ai 5.000 euro).

Bene vedremo la reazione europea. Nel frattempo le tasse canarie rispetto a quelle spagnole restano sempre molto appetibili dagli imprenditori italiani che sempre piú puntano a insediare aziende nell’arcipelago canario.

Le tasse canarie agevolano lo sviluppo economico anche a seguito di alcune agevolazioni come il pagamento della seguridá social a soli 50 euro x i primi sei mesi di attivitá come libero professionista per esempio, ecco che diventa facile creare impresa e pensare di corrispondere la giusta quantitá di imposte al governo disincentivanto il lavoro nero e pagando tasse canarie nella quantitá equa.

Marco Misto
www.trasferirsiallecanarie.info

Share Button
Tasse Canarie , diminuiscono ….

Lascia un commento