Si può prenotare un parcheggio lasciandoci una persona?
La scena è familiare: guidiamo l’auto attraverso strade digitali alla ricerca di un parcheggio. I posti liberi sono così contesi che presto capiamo di dover pazientare. In quel momento, si libera un posto ma dobbiamo fare una manovra per prenderlo, chiediamo al nostro accompagnatore di scendere e occupare provvisoriamente il posto. Questo gesto, così comune tra automobilisti e passeggeri, solleva però dubbi sulla sua legalità.
La cosa più sensata sarebbe mettere da parte l’abitudine radicata nella nostra mente (“Non succede nulla se qualcuno mi tiene il posto per cinque minuti”) e prestare attenzione a ciò che stabilisce la Legge sulla Sicurezza Stradale in merito ai pedoni e ai segnali stradali. Quest’ultima afferma: “I pedoni devono circolare nell’area pedonale, tranne quando questa non esiste o non è praticabile; in tal caso possono camminare sul margine della carreggiata o, in mancanza di spazio, sulla strada stessa, nei termini previsti dal regolamento”.
Si può prenotare un parcheggio lasciandoci una persona?
Il regolamento della DGT, all’articolo 122.6, definisce chiaramente il quadro giuridico che vieta comportamenti simili a questo. I pedoni hanno aree ben definite in cui possono sostare e altre in cui non possono. Infatti, “nessun pedone deve rimanere fermo sulla strada o sulla banchina, neppure in attesa di un veicolo; e potrà invadere la carreggiata solo quando il veicolo si trovi già alla sua altezza”.
Sebbene non sia sempre facile stabilire quando una sanzione sia appropriata, è importante essere consapevoli dei rischi che si corrono prenotando un parcheggio in maniera illecita. Il codice della strada prevede sanzioni variabili a seconda della gravità della violazione, da un minimo di 80 euro fino a un massimo di 200 euro. Ad esempio, la multa può essere inflitta se un automobilista utilizza oggetti per riservare uno spazio o se blocca due posti con il proprio veicolo, impedendo ad altri di parcheggiare correttamente. Essere “troppo furbi” potrebbe costare caro.