San Isidro Tenerife


San Isidro Tenerife

San Isidro è una località nel comune di Granadilla de Abona, situato nella parte meridionale di Tenerife. Si trova nell’entroterra ed è conosciuta per il suo carattere residenziale.

Originariamente chiamata Chuchurumbache, un termine di origine guancio che ha dato il nome alla tenuta creata dopo la conquista, la zona ha assunto il nome di San Isidro nel XVII secolo a seguito della fondazione di un eremo dedicato a questo santo per la devozione dei proprietari della tenuta.

San Isidro è una delle località più dinamiche del comune di Granadilla de Abona, essendo la più popolata e la terza per estensione. Situata a circa 300 metri di altitudine, copre una superficie totale di 28,48 km, che include completamente lo spazio naturale protetto del monumento naturale delle Montagne di Ifara e Los Riscos, e parzialmente quello di Los Derriscaderos.

L’area urbana è attraversata dalla strada che collega la capitale comunale all’autostrada del Sud, estendendosi su pianure tra le montagne del Conde, della Mesita, delle Tabaibas, Frangollo, di Ifara e di Los Riscos. Queste elevazioni corrispondono a coni vulcanici di origine stromboliana composti da piroclasti basaltici

San Isidro include i nuclei di Atogo, Casablanca, Castro, Chuchurumbache, Montaña de Yaco, San Isidro, Vista Gorda e Vistas de Yaco.

Originariamente sviluppatosi come un “quartiere dormitorio” per coloro che lavorano nel settore dei servizi e si spostano verso le zone turistiche del sud dell’isola, San Isidro ha sviluppato infrastrutture che gli conferiscono una propria identità. Dispone di istituti di istruzione secondaria come Los Cardones e Magallanes, centri di educazione infantile e primaria come Juan García Pérez, La Jurada, Isaac de Vega e Abona, un centro culturale, una Casa della Cultura, una stazione di polizia locale, un ambulatorio medico, la chiesa parrocchiale e l’eremo dedicati a San Isidro Labrador, piazze pubbliche, parchi giochi, stazioni di servizio, farmacie, un ufficio postale, hotel, istituti bancari, centri commerciali, bar, ristoranti e altri negozi. Inoltre, è prevista la costruzione di una chiesa dedicata al Santo Hermano Pedro nella zona di Los Cardones.

San Isidro è una località molto interessante da visitare, con numerose attrazioni turistiche come Cool Cruising Tenerife, Alma420, la Parrocchia di San Isidro Labrador – El Chorrillo e altre. Inoltre, offre una varietà di ristoranti e hotel dove i visitatori possono godere della cucina locale.


Lingua/ Idioma/ Language»