Salvataggio ad alto rischio parapendista
Operazione di salvataggio riuscita dopo un incidente di parapendio a Ifonche, Adeje
Il 6 dicembre intorno alle 13:30, a Ifonche, comune di Adeje, è stato registrato un incidente in cui un parapendista di 47 anni è caduto. l’uomo ha riportato diversi traumi moderati ed è stata curato dal Servizio di Emergenza delle Canarie (SUC), per poi essere trasferita in un’ambulanza di supporto vitale all’Ospedale Universitario di Hospiten Sur.
Sul posto è arrivato l’elicottero del GES che, con cautela per non urtare il parapendio, ha calato i soccorritori lungo la parete posteriore della roccia utilizzando un verricello. La persona colpita è stata assicurata con corde di sicurezza per effettuare i soccorsi. Un soccorritore è sceso con le corde fino alla posizione del parapendio, lo ha assicurato e calato in salvo, da dove è stato issato dall’elicottero.
Il Centro di Coordinamento dell’Emergenza e della Sicurezza (CECOES) 1-1-2 del Governo delle Isole Canarie ha ricevuto l’allerta e ha attivato le relative risorse di emergenza. Il Gruppo Emergenza e Soccorso (GES) ha inviato un elicottero di soccorso, ha localizzato il ferito e ha proceduto al suo soccorso. Successivamente è stata trasferita all’eliporto dei vigili del fuoco di Adeje.
Il Consorzio dei Vigili del Fuoco di Tenerife ha abilitato l’elisuperficie per l’atterraggio dell’elicottero GES, mentre la Polizia Locale ha collaborato con i servizi di emergenza della zona.