Naturaleza encendida Santa Cruz de Tenerife


Naturaleza encendida Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Tenerife, in concomitanza con la stagione invernale, ospita l’inizio dello spettacolo “Naturaleza encendida” nel Palmetum della capitale. Per la seconda volta dall’edizione “LIFE” del 2020/21, la proposta luminosa giunge per invitare i visitatori a una versione unica progettata su misura per il giardino botanico situato nel quartiere di Cabo Llanos, trasformandolo in un luogo di incontro dove immergersi in oltre venti scene da sogno.

In questa occasione, debutta “Explorium”, un omaggio all’esplorazione marittima del XVI secolo che fu avviata da Fernando de Magellano e portata a termine da Juan Sebastián Elcano dirigendosi verso l’ignoto. Un’avventura che rappresentò la prima circumnavigazione del globo e, inoltre, offre un’attività extra per il pubblico. Una mostra di arte digitale denominata “Expediciones botánicas”, che ripercorre alcune delle escursioni scientifiche organizzate in quel periodo storico.

Nel suo precedente passaggio a Tenerife, il progetto pionieristico della casa di produzione LETSGO ha attirato oltre 40.000 persone, nonostante i numerosi inconvenienti causati dalla pandemia, con chiusure e limitazioni di capienza, confermando lo spettacolo come uno dei programmi familiari per eccellenza durante le festività natalizie.

La nuova edizione sarà aperta al pubblico fino al 21 gennaio 2024, da mercoledì a domenica, dalle 18:15 all’ultimo spettacolo alle 22:45 (eccetto nei giorni festivi, quando verranno ampliati i giorni di apertura), con una durata di 15 minuti per ogni spettacolo. I prezzi variano da 12 a 14 euro (biglietto generale per adulti) e i biglietti possono essere acquistati sul sito www.naturalezaencendida.com.

“Naturaleza encendida. Explorium” è patrocinato dalla Sociedad de Desarrollo del Ayuntamiento de Santa Cruz de Tenerife, Turismo de las Islas Canarias-Promutur; con la collaborazione di El Día e Radio Club Tenerife, e la produzione locale di Encaro Factory.

Naturaleza encendida è nata nel 2020

“Naturaleza encendida” è un progetto artistico di intervento luminoso negli spazi all’aperto che esalta la vegetazione esistente, creando ambienti su misura ed esperienze immersive attraverso la tecnologia.

L’evento immersivo ha aperto i battenti per la prima volta nel 2020, quando milioni di punti luminosi hanno illuminato il Real Jardín Botánico, vendendo oltre il 60% della capienza prima ancora della sua apertura. Da allora, il suo successo ha permesso di espandersi in altre località per aiutarci a comprendere la relazione tra la scienza e l’influenza che l’essere umano sta esercitando sull’ambiente.

Inoltre, per il suo carattere notturno, rappresenta il complemento ideale all’offerta di svago del luogo in cui si svolge, creando nuove formule per generare interesse turistico sulla zona e sul suo contesto. “Naturaleza encendida” crea una narrazione su misura dello spazio storico a cui si adatta, un concetto che contribuisce al rispetto dell’infrastruttura originale e sviluppa il racconto della risorsa culturale.

Inoltre, per LETSGO la sostenibilità e la responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società sono parte fondamentale di questo progetto, e la compagnia ha implementato molteplici misure volte a neutralizzare gli effetti ecologici derivanti da ogni edizione. A questo scopo, fin dall’inizio viene calcolata l’impronta di CO2 generata e vengono tracciate diverse vie che, nel loro insieme, servono a compensare l’impatto, ottenendo un’efficienza di carbonio zero.

Come parte delle misure, “Naturaleza encendida” utilizza in tutte le sue riproduzioni illuminazione a tecnologia LED a basso consumo, che minimizza al massimo l’impatto energetico per questo tipo di spettacoli, sia nella illuminazione che nell’efficienza dei sistemi dedicati a produrla.

Riguardo a LETSGO

“Naturaleza encendida” è un concetto creato dalla casa di produzione di spettacoli LETSGO, responsabile di opere di grande successo come il musical “Charlie y la Fábrica de Chocolate”, “Dirty Dancing”, “Ghost”, “The Hole” e molti altri eventi ospitati nello Spazio Ibercaja Delicias e in tour in tutto il territorio spagnolo. Inoltre, LETSGO ha appena inaugurato la grande esposizione immersiva di Tim Burton: “El Laberinto”, supervisionata personalmente dallo stesso Tim Burton.

La casa di produzione ha ricevuto nel settembre 2020 il premio “Innovación y sostenibilidad” assegnato dal Comune di Madrid in occasione della Giornata Mondiale del Turismo e è stata appena premiata con le medaglie d’oro per il Miglior Evento Culturale e la Miglior Scenografia ai premi Eventoplus, conferiti dal Settore degli Eventi in Spagna e Portogallo.


Lingua/ Idioma/ Language»