Ritornano calima e caldo a Tenerife
Dopo alcuni giorni caratterizzati da temperature miti, cieli coperti e occasionali piogge leggere, Tenerife si appresta a vivere un brusco cambio di condizioni meteorologiche. Secondo l’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet), infatti, è previsto un significativo innalzamento delle temperature, accompagnato dalla presenza di calima.
Il cambiamento inizierà a manifestarsi da domani, mercoledì, quando i venti provenienti dall’Africa soffieranno con maggiore intensità verso l’arcipelago, trasportando con sé particelle di polvere sahariana. Questo fenomeno atmosferico interesserà in particolare la provincia di Las Palmas, con impatti più intensi su Fuerteventura e Lanzarote.
Le temperature
Le temperature raggiungeranno valori ben al di sopra della media stagionale a partire da giovedì, con punte di 31 gradi su Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. Tenerife, pur registrando temperature leggermente inferiori, arriverà a una massima di 29 gradi nella zona sud dell’isola. Le isole occidentali – El Hierro, La Gomera e La Palma – continueranno a mantenere condizioni più miti, con temperature comunque piacevoli.
Il picco dell’ondata di caldo è atteso per venerdì, quando le massime toccheranno i 32 gradi su Gran Canaria e i 31 gradi a Tenerife, soprattutto nelle zone metropolitane, che saranno maggiormente colpite dalla calima. Secondo le previsioni, questo episodio di caldo, insolito per la stagione autunnale, potrebbe protrarsi almeno fino a domenica, portando temperature elevate in tutto l’arcipelago e un’atmosfera carica di polveri che ridurrà la visibilità e aumenterà il senso di calore.