Reggae Can Festival 2025 due giorni di musica a La Laguna


Reggae Can Festival 2025 due giorni di musica a La Laguna

Reggae Can Festival 2025: il 07 e 08 Novembre 2025 Punta del Hidalgo torna a essere la capitale del reggae delle Canarie

Il lungomare di La Punta del Hidalgo ospiterà l’undicesima edizione del Reggae Can Festival, unico evento reggae di Tenerife e delle Isole Canarie, che torna nel suo luogo d’origine con una nuova visione ispirata a sostenibilità, uguaglianza e comunità. Sotto il motto “Due giorni, un amore”, il festival propone un programma gratuito di musica, cultura e partecipazione aperto a tutte le età.

Per due giornate, La Punta del Hidalgo diventerà la capitale reggae dell’arcipelago, accogliendo artisti di rilievo nazionale e internazionale, laboratori, attività culturali e spazi dedicati alle famiglie. Con oltre un decennio di storia, il Reggae Can Festival si conferma come un appuntamento di riferimento dell’Atlantico, capace di fondere le radici canarie con le influenze globali del reggae contemporaneo.

Tra i primi nomi annunciati figurano Green Valley e Prince Fatty & Horseman.

  • Green Valley, guidata da Ander Valverde, è una delle band più rappresentative della scena reggae spagnola. Con oltre vent’anni di carriera, il gruppo unisce reggae e dancehall in un linguaggio musicale che promuove consapevolezza, positività e impegno sociale, con tournée che hanno toccato l’Europa e l’America Latina.
  • Dal Regno Unito arriveranno Prince Fatty & Horseman, duo che incarna la tradizione del dub classico. Il produttore Prince Fatty, maestro del suono analogico, e Horseman, leggenda del toast britannico, offriranno uno spettacolo dinamico e coinvolgente, capace di evocare l’autentica atmosfera del reggae degli anni Settanta.

Un festival per la sostenibilità e la coesione sociale

Il Reggae Can Festival rinnova il proprio impegno verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030, strutturando le proprie attività attorno a tre assi strategici:

  1. Uguaglianza e partecipazione sociale,
  2. Sostenibilità ambientale e gestione responsabile delle risorse,
  3. Educazione, cultura e valorizzazione del territorio.

La direttrice del festival, Ruth Barreto, ha dichiarato:

“Reggae Can inizia un nuovo decennio da La Punta, la culla del reggae a Tenerife, con uno sguardo aperto al mondo. Vogliamo continuare a celebrare la musica, la comunità e i valori che ci uniscono, proiettandoci verso un festival sempre più internazionale e impegnato.”

Collaborazioni e sostegni istituzionali

L’edizione 2025 del Reggae Can Festival è realizzata con il sostegno di “Islas Canarias, Latitud de Vida”, del Governo delle Isole Canarie, dell’Instituto Canario de Desarrollo Cultural (ICDC) e del Comune di La Laguna, attraverso il Dipartimento dei Festival e l’Ente Autonomo delle Attività Musicali.

L’evento sarà a ingresso gratuito, con un’area festival concepita per favorire l’incontro tra culture, generazioni e linguaggi artistici diversi.

Per due giorni di musica, socializzazione e consapevolezza, La Punta del Hidalgo tornerà a essere l’epicentro del reggae nelle Isole Canarie, consolidando il Reggae Can Festival come un appuntamento imprescindibile per gli amanti del genere e un simbolo di impegno culturale e sociale per tutta la comunità insulare.


Lingua/ Idioma/ Language»