Recupero del vecchio porto di pescatori di Alcalá
L’Assessorato all’Agricoltura, Allevamento, Pesca e Sovranità Alimentare del Governo delle Isole Canarie e il Consiglio Comunale di Guía de Isora hanno concordato di avviare azioni per regolarizzare le strutture dell’antico porto peschereccio di Alcalá, situato nella zona di El Pris.
La decisione è stata presa durante un incontro tenutosi mercoledì 7 agosto, con i rappresentanti della Federazione Regionale delle Corporazioni dei Pescatori delle Isole Canarie e della Corporazione dei Pescatori di Nuestra Señora de La Luz, di Playa San Juan.
Il porto peschereccio, costruito dall’Esecutivo delle Isole Canarie su un terreno di proprietà comunale, comprende altri edifici appartenenti alla zona Costa, come l’antico ricovero dei pescatori e locali tecnici. Una volta regolarizzata la situazione di queste infrastrutture, il governo regionale e il comune potranno investire nel rinnovamento e nel miglioramento dell’area, destinandola sia all’uso della pesca che ad altri scopi determinati dal consiglio di Guía de Isora.
Narvay Quintero, capo del Ministero, ha sottolineato l’importanza di questo accordo: “Dopo molti anni abbiamo accettato di regolarizzare per poter agire, cioè definire la proprietà di ogni spazio per poter investire in essi. L’intenzione sia del Governo delle Isole Canarie che del Consiglio Comunale, insieme alla Federazione e ai pescatori, è quella di dare vita a questa parte importante del comune e di Alcalá.”
Il sindaco di Guía de Isora, Ana Dorta, ha sottolineato la necessità di chiarire la proprietà delle strutture per consentire al gruppo di governo municipale di adattarle e dar loro l’uso richiesto dai pescatori e da altre associazioni locali, rendendole un’attrazione per residenti e visitatori.
David Pavón, direttore della Federazione Regionale delle Confraternite delle Canarie, ha spiegato che si tratta di un problema storico dovuto all’aggregazione delle strutture di Costas, dei Porti delle Canarie e del Comune presenti nella zona. “La pesca di Guía de Isora iniziò in questo porto, anche se più tardi, con la creazione del porto di Playa San Juan, i pescatori si trasferirono lì”, ha aggiunto.
Erano presenti all’incontro anche Esteban Reyes, direttore generale dell’Esecutivo della Pesca delle Isole Canarie, e i membri della sua squadra; Gilberto Sánchez Hernández, Patrono Anziano della Corporazione dei Pescatori di Nuestra Señora de La Luz; David Pavón, rappresentante e portavoce della Federazione Regionale delle Corporazioni dei Pescatori delle Isole Canarie; ed Eulalia Vargas, assessore all’Urbanistica, al benessere degli animali e all’ambiente.