La nuova ley de vivienda , recentemente approvata dal Congresso dei Deputati , ha apportato numerose e innovative novità al mercato immobiliare. Questi non riguardano solo proprietari e inquilini , ma anche agenzie immobiliari, grandi proprietari e processi di sfratto. Ora, sebbene il regolamento del governo spagnolo sia stato approvato dal Congresso, ciò non significa che sia in vigore e per questo motivo sono molte le persone che si chiedono quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti .
Il Senato ha approvato il regolamento, poiché dei 324 emendamenti presentati, solo 12 sono stati respinti . In questo modo la norma definitiva sarà pubblicata sul sito del Senato. Mercoledì prossimo, 17 maggio, si terrà la votazione della Camera Alta, dove il testo verrà definitivamente approvato in tutta sicurezza.
Dopo l’elaborazione della legge sulla casa, deve essere sanzionata e promulgata dal re. Una volta che questo sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dello Stato (BOE) , dove sarà consultabile il testo definitivo e il giorno successivo alla sua pubblicazione entrerà in vigore.
Quando entra in vigore la nuova ley de vivienda?
La nuova legge sulla casa dovrebbe essere approvata il 28 maggio, prima delle elezioni comunali e regionali . Una volta approvato, entrerebbe in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella BOE.
Tra le novità di questa nuova legge statale per il diritto alla casa vi sono la fissazione di limiti di affitto , il cambio di denominazione dei grandi proprietari, la penalizzazione delle abitazioni vuote, la promozione della creazione di alloggi sociali e la tutela delle persone più deboli.