MUCAT Granadilla de Abona promuove la cultura


MUCAT Granadilla de Abona promuove la cultura

L’evento si svolgerà l’8 e 9 novembre nella Plaza de la Cultura di San Isidro

Granadilla de Abona ospiterà l’8 e il 9 novembre la seconda edizione del MUCAT, la Mostra di Scienza, Arte e Tecnologia, nella Plaza de la Cultura a San Isidro. L’iniziativa, realizzata sotto l’egida del Dipartimento della Gioventù del comune e presieduto da Celia Navil Trujillo Cano, si propone di avvicinare i giovani al mondo della scienza e di stimolare il loro interesse per la ricerca e l’innovazione. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Università di La Laguna (ULL), prevede la partecipazione di oltre mille studenti, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra l’ambiente universitario e la cittadinanza.

Durante la manifestazione, verranno illustrate le attività di ricerca condotte dall’Università di La Laguna e da altri enti di ricerca e sviluppo che operano in settori rilevanti per il comune, come energia, sostenibilità, ambiente, biodiversità, biomedicina, salute, arte e patrimonio culturale. L’evento offrirà un programma variegato, comprendente stand dimostrativi, conferenze, laboratori scientifici, mostre e attività ludico-educative, per coinvolgere un pubblico di tutte le età.

Il sindaco Jennifer Miranda ha sottolineato l’importanza dell’evento per il comune, evidenziando il grande successo ottenuto lo scorso anno. “Il nostro scopo principale è continuare a promuovere la cultura scientifica e a diffondere la conoscenza nel territorio, facendo di Granadilla de Abona un centro di divulgazione scientifica per l’isola”, ha affermato. Miranda ha inoltre spiegato che il MUCAT rappresenta un’opportunità unica per trasformare il comune in un punto di riferimento culturale e scientifico, promuovendo il dialogo tra cittadini e mondo accademico.

Celia Navil Trujillo ha espresso il desiderio di consolidare il MUCAT come appuntamento fisso per il comune, con l’obiettivo di risvegliare nei giovani il desiderio di approfondire e sviluppare una carriera nel campo scientifico. “Questa seconda edizione del Salone della Scienza, dell’Arte e della Tecnologia si arricchisce di una nuova giornata dedicata alle scuole, pensata per accogliere oltre mille studenti di Granadilla, che avranno l’opportunità di esplorare da vicino il mondo delle scienze e le attività dell’Università di La Laguna”, ha dichiarato.

Sabato 9 novembre, la manifestazione sarà aperta al pubblico generale e includerà 15 stand dimostrativi gestiti da gruppi di ricerca di istituti universitari, tecnologici e scientifici. Oltre alle esposizioni, vi saranno conferenze e workshop tenuti presso le strutture del centro culturale, con l’intento di coinvolgere e sensibilizzare la comunità su temi di grande attualità e importanza.

L’evento si colloca nell’ambito del progetto “Vocazioni Scientifiche” di Granadilla de Abona, nato dall’accordo con l’Università di La Laguna, mirato a incentivare l’interesse dei giovani per la scienza e la tecnologia e a promuovere lo sviluppo di competenze innovative nel territorio.


Lingua/ Idioma/ Language»