lo scorso dicembre il Congresso dei Deputati ha finalmente approvato la modifica del Codice della Strada.
Dal 21 marzo aumenteranno le sanzioni per chi guida con il cellulare in mano, detrazione da 3 a 6 punti e non importa se il conducente utilizza o meno il cellulare, ma, nel caso in cui lo usi ma non lo hai tra le mani, continuerà come segue: una multa di 200 euro oltre a 3 punti di penalità.
la multa per il sorpasso ai ciclisti senza una distanza minima di 1,5 metri sarà la perdita da 4 a 6 punti dalla patente
Un’altra delle multe che si aggiungeranno alla lista è il mancato rispetto di tutti gli obblighi dei conducenti di essere sempre in condizioni ottimali per controllare il veicolo, si tratta di un’infrazione minore che può costare al trasgressore fino a 100 euro.
Se non si allaccia la cintura di sicurezza o non si indossa il casco o si usa il seggiolino per bambini, d’ora in poi comporterà una perdita di 4 punti (in precedenza erano 3) . Stessa penalità per chi infila il cellulare sotto il casco perché non è un uso regolamentato del vivavoce.
Uso obbligatorio del casco sui monopattini elettrici
La collocazione all’interno del veicolo di determinati dispositivi di rilevamento radar o inibitori sarà penalizzata con la decurtazione di circa 3 punti
Gettare per strada qualsiasi tipo di oggetto dal finestrino potrà essere multato fino 6 punti dalla patente oltre a 200 euro.
Al momento dell’entrata in vigore della legge, non sarà più possibile superare i limiti di velocità stabiliti di 20 km/h per poter sorpassare.