Mascherine non sono più obbligatorie nei centri sanitari


Mascherine non sono più obbligatorie nei centri sanitari

A partire da domani, venerdì, l’obbligo di indossare le mascherine nei centri sanitari di Tenerife sarà revocato. La Ministra della Salute delle Canarie, Esther Monzón, ha dichiarato che l’uso delle mascherine diventerà una raccomandazione, in seguito alla diminuzione, per la seconda settimana consecutiva, dei casi di infezione da virus respiratorio nelle isole.

Secondo i dati dell’ultimo rapporto del Sistema di sorveglianza delle infezioni respiratorie acute (SiVIRA), con le statistiche dell’Istituto di Salute Carlos III, l’incidenza dei virus respiratori rilevati nelle cure primarie nelle Isole Canarie dal 22 al 28 gennaio è stata di 823,1 casi ogni 100.000 abitanti, in diminuzione rispetto ai 909 della settimana precedente.

L’8 gennaio, le Isole Canarie avevano temporaneamente imposto l’uso delle mascherine nei centri sanitari dell’arcipelago a causa dell’impatto del picco epidemico di infezioni da influenza e coronavirus. Questa misura ha coinvolto cliniche periferiche, centri sanitari e ospedali pubblici e privati in tutta la regione.

In base al regolamento successivamente approvato dal Ministero della Salute, le comunità autonome possono decidere di porre fine all’obbligo di utilizzare le mascherine nei centri sanitari dopo due settimane di continua diminuzione dei casi.

Analogamente, la Catalogna ha annunciato la fine dell’obbligo di indossare mascherine nei centri sanitari e socio-sanitari, in linea con il miglioramento della situazione epidemica influenzale e di altri virus respiratori.


Lingua/ Idioma/ Language»