Lunedì inaugurazione di cinque nuovi tribunali


Lunedì inaugurazione di cinque nuovi tribunali

Il Ministero della Presidenza, della Pubblica Amministrazione, della Giustizia e della Sicurezza del Governo delle Isole Canarie inaugurerà lunedì 1 luglio cinque nuovi tribunali nelle isole.

I nuovi tribunali saranno: il Tribunale di 1° grado N° 18 di Las Palmas, il Tribunale per la violenza contro le donne N° 3 di Las Palmas de Gran Canaria, il Tribunale di 1° grado N° 11 di Santa Cruz de Tenerife, il Tribunale di 1° grado N° 8 di San Cristóbal de La Laguna e il Tribunale di prima istanza e istruzione N° 8 di Puerto del Rosario (Fuerteventura).

L’assessore di zona, Nieves Lady Barreto, ha dichiarato che il Ministero comprende “l’importanza di questi nuovi tribunali” e per questo ha “accelerato” tutte le procedure affinché possano entrare in funzione il giorno previsto senza necessità di richiedere una proroga al Ministero.

“Per l’organico delle nuove unità giudiziarie – ha aggiunto – abbiamo creato 48 nuovi posti, distribuiti tra 15 dirigenti, 23 processori e 10 assistenti giudiziari”.

Inoltre, il Ministero ha sottolineato che il Tribunale di prima istanza N° 18 di Las Palmas sarà specializzato in diritto di famiglia e che, con l’apertura del nuovo Tribunale per la violenza contro le donne, la Comunità Autonoma dispone ora di sette tribunali specializzati in questa materia.

Inoltre, da questo lunedì, entrerà in vigore l’estensione della giurisdizione dei Tribunali per la Violenza contro le Donne di Las Palmas de Gran Canaria ai distretti giudiziari di Arucas, Santa María de Guía e Telde, secondo l’Ordinanza PJC/492/2024 del 17 maggio del Ministero della Giustizia.

D’altro canto, con l’avvio del Tribunale N° 8 di Puerto del Rosario, si sta già procedendo alla divisione delle competenze per separare il primo grado dall’istruttoria. Questa specializzazione comporterà un miglioramento della qualità del servizio e una maggiore agilità nel trattamento delle pratiche.


Lingua/ Idioma/ Language»