Le spiagge di Los Cristianos garantiscono la catena dell’accessibilità
L’Area Ambiente del Comune di Arona si impegna affinché tutte le persone, senza esclusioni, possano godersi la spiaggia in modo sicuro, comodo e autonomo. A tal fine, le spiagge di Las Vistas, Los Cristianos e Las Galletas sono state dotate di infrastrutture e servizi accessibili.
Le spiagge di Las Vistas e Los Cristianos garantiscono l’accessibilità in ogni fase, agevolando l’accesso alle persone con mobilità ridotta, dai parcheggi riservati ai mezzi pubblici adattati fino al mare.
In particolare, queste spiagge dispongono di segnaletica accessibile, trasporti accessibili, parcheggi vicini con posti riservati, percorsi accessibili lungo il lungomare, rampe per l’accesso alla spiaggia, servizi igienici, spogliatoi e docce adattate. La spiaggia di Las Vistas offre una grande piattaforma in legno di 500 m², la più grande in Spagna, che permette alle persone con mobilità ridotta di accedere alle aree di sosta per prendere il sole e rilassarsi. La spiaggia di Los Cristianos dispone di un solarium di 120 m². In queste zone accessibili è presente una postazione di salvataggio che fornisce servizio di accompagnamento e balneazione assistita, oltre a materiale specifico come sedie anfibie, stampelle acquatiche e una gru idraulica.


Il primo vicesindaco e assessore all’Ambiente, Sostenibilità e Servizi Pubblici, Clari Pérez, ha dichiarato: “La spiaggia di Las Vistas, che rinnova ogni anno il premio Bandiera Blu, è una delle spiagge meglio accessibili in Spagna grazie alle sue strutture (passerella accessibile, rampe, passerelle, docce e servizi igienici adattati, solarium accessibile, ausili tecnici come sedia anfibia, stampelle acquatiche, gru idraulica) e soprattutto al servizio di accompagnamento al mare offerto dai bagnini. Las Vistas è una delle uniche due spiagge spagnole che offrono un servizio di balneazione gratuito e giornaliero tutto l’anno. La spiaggia di Los Cristianos, invece, è nota come spiaggia per famiglie ed è premiata con la Bandiera Blu per la qualità delle sue strutture e dei servizi offerti.”
L’Area Ambiente ha potenziato il servizio di accompagnamento al mare e di balneazione adattata per le persone con mobilità ridotta sulle spiagge di Las Vistas e Los Cristianos, ampliando l’orario di servizio estivo (dal 1 luglio al 31 agosto) dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Anche la spiaggia di Las Galletas offre un servizio di balneazione assistita nei giovedì e venerdì del medesimo periodo, negli orari indicati.
Per le prenotazioni di gruppo, è possibile inviare un’e-mail a arona@pro-activa.es indicando il numero di persone del gruppo, il numero di persone che necessitano di assistenza per il bagno e l’orario desiderato. È importante che i gruppi siano accompagnati da monitori, poiché potrebbe esserci la necessità di limitare l’accesso a un solo utente alla volta. Per prenotazioni individuali è consigliato fissare un appuntamento tramite il sito: https://intranet.pro-activa.es/es/reserva.