le regole per i monopattini elettrici
La Direzione Generale del Traffico (DGT) ha recentemente ribadito l’entrata in vigore di una nuova regolamentazione, obbligatoria per tutti i veicoli per la mobilità personale, inclusi i monopattini elettrici, immessi sul mercato a partire dal 22 gennaio.
Requisiti per i monopattini elettrici
In base alle nuove normative già operative, tutti i monopattini commercializzati dovranno disporre di una targhetta informativa che indichi il numero di certificato del veicolo e le sue caratteristiche principali, come la velocità massima, la marca, il modello, il numero di serie e l’anno di produzione. La DGT ha inoltre pubblicato sul suo sito web l’elenco dei produttori che già rispettano tali requisiti.
Cosa accade ai monopattini venduti prima del 22 gennaio?
Per i monopattini acquistati prima del 22 gennaio 2024, è prevista una moratoria di cinque anni. Ciò significa che potranno circolare legalmente fino al 22 gennaio 2027. Dopo tale data, solo i veicoli per la mobilità personale (VMP) dotati di approvazione potranno essere utilizzati.
Caratteristiche richieste per i VMP
I monopattini elettrici e gli altri veicoli per la mobilità personale venduti da ora in avanti dovranno soddisfare una serie di requisiti, come indicato dalla DGT:
- Velocità: la velocità massima consentita è di 25 km/h. Una volta raggiunta, il motore smetterà di spingere il veicolo. Devono essere presenti sistemi anti-manomissione per velocità e potenza.
- Indicatore informativo: i veicoli devono avere un display visibile che indichi sia la velocità attuale sia il livello di batteria.
- Sistema frenante: tutti i veicoli destinati al trasporto personale devono essere dotati di due freni indipendenti, con una decelerazione minima di 3,5 m/s². I veicoli con più di due ruote devono anche disporre di un freno di stazionamento.
- Visibilità: i veicoli devono essere equipaggiati con catarifrangenti anteriori (bianchi), laterali (bianchi o gialli) e posteriori (rossi). La luce dello stop deve essere distinta o integrata con la luce posteriore.
- VMP per il trasporto merci: i veicoli impiegati per il trasporto di merci o altri servizi devono avere catadiottri laterali gialli e posteriori rossi, posizionati sui bordi e sugli angoli del carico, per garantire una visibilità chiara e sicura in condizioni di scarsa luminosità.
- Avvisatore acustico e sistema di stabilizzazione del parcheggio: i VMP con meno di tre ruote devono essere dotati di un cavalletto laterale o centrale per garantirne la stabilità durante il parcheggio.
Questi requisiti mirano a garantire maggiore sicurezza e regolamentazione per l’uso di veicoli per la mobilità personale sul territorio.
le regole per i monopattini elettrici e VMP
I monopattini elettrici e altri veicoli per la mobilità personale (VMP) devono essere guidati esclusivamente dalla persona che conduce il mezzo. Essi devono circolare preferibilmente sulle piste ciclabili, se presenti, o su strada. È vietata la circolazione su marciapiedi, aree pedonali, incroci, strade interurbane, autostrade e superstrade. I conducenti sono inoltre obbligati a rispettare tutte le norme del codice della strada, incluso il divieto di utilizzo di cuffie o telefoni cellulari durante la guida.
Inoltre, non possono circolare nelle gallerie urbane, a meno che non vi sia un’autorizzazione specifica tramite ordinanza comunale. Per esempio, a Madrid è permesso circolare nelle gallerie urbane solo se il monopattino è dotato di illuminazione omologata.
le regole per i monopattini elettrici, Le Sanzioni previste
Come gli altri utenti della strada, i conducenti di veicoli per la mobilità personale sono tenuti a rispettare le norme del Regolamento Generale della Circolazione, con il rischio di incorrere in sanzioni significative in caso di violazione. Ecco un riepilogo delle principali infrazioni e relative sanzioni:
- Circolazione vietata: Se il monopattino viene utilizzato su marciapiedi, strade interurbane, incroci, autostrade o superstrade, la multa può arrivare fino a 200 euro.
- Attraversamento delle strisce pedonali: Gli utenti devono attraversare a piedi, portando il monopattino a mano. Se si attraversa rimanendo a bordo, la sanzione è di 200 euro.
- Guida in coppia: Non è consentito portare più di una persona sul monopattino. La multa per questa infrazione è di 100 euro.
- Uso di cuffie o telefono cellulare durante la guida: Se si guida il monopattino con le cuffie o utilizzando un cellulare, si può incorrere in una multa di 200 euro. Se il conducente possiede una patente di guida, comporta anche la perdita di tre punti sulla patente.
- Guida sotto l’effetto di alcol o droghe: La sanzione può arrivare fino a 1.000 euro, oltre all’immobilizzazione del veicolo.
- Mancanza di luci o abbigliamento riflettente: Guidare di notte senza luci o senza indossare indumenti riflettenti può essere considerata guida negligente, comportando una multa di 200 euro.
- Obbligo di casco: Se il Comune richiede l’uso del casco e il conducente non rispetta questa regola, la sanzione sarà di 200 euro, con possibile immobilizzazione del veicolo.
Queste regole mirano a migliorare la sicurezza su strada e a regolare l’uso dei monopattini elettrici e degli altri VMP nelle aree urbane.