Las Cuevas de Toledo o Cuevas del vetro a Tenerife
Le famose grotte di Tenerife da dove veniva estratto il materiale per realizzare il vetro, l’ambiente che le circonda è uno spettacolo naturale ornato da alvei di fiumi, boschi di alloro e viti secolari.
Nella regione settentrionale di Tenerife, precisamente a Tacoronte, si trova un tesoro nascosto tra le profondità della foresta di Agua García. Questo luogo, conosciuto come Las Cuevas de Toledo o Cuevas de Vidrio, custodisce una storia sotterranea che si estende per secoli.
Situata lungo il sentiero Los Guardianes Centenarios, queste grotte storiche fanno parte del Paesaggio Naturale Protetto di Las Lagunetas. L’ambiente circostante è uno spettacolo naturale, con i canali dei Barrancos de Toledo e Salto Blanco, adornati da boschi di alloro e viti secolari.
Tuttavia, è all’interno di queste grotte che si cela una storia poco conosciuta. Nel corso del XVI secolo, furono scavate con uno scopo preciso: l’estrazione del materiale necessario per la produzione del vetro. In quel periodo, il vetro era una risorsa preziosa e ricercata, utilizzata in molteplici applicazioni, dalle finestre agli oggetti ornamentali.
Oggi, queste grotte hanno abbandonato la loro funzione originaria e sono diventate un luogo curioso e sorprendente sia per i grandi che per i piccoli.
Un dettaglio che incuriosisce i visitatori è la presenza del “nonno” di tutti i Viñátigos, situato accanto alle grotte. Si tratta di un albero originario delle Isole Canarie, che si stima abbia tra gli 800 e i 1.000 anni. Questo albero, coetaneo del famoso Albero del Drago Millenario di Icod de Los Vinos, rappresenta un testimone silenzioso dei cambiamenti che hanno avuto luogo in questa terra nei secoli.
COME SI ARRIVA ALLE GROTTE?
Per accedere a questo angolo storico bisogna cercare l’incrocio delle quattro strade, raggiungibile in auto seguendo le indicazioni per il parco ricreativo Lomo la Jara. Da questo punto un sentiero entra nel bosco e corre parallelo alla pista. Attraverso una serie di scale si raggiungono infine le grotte.
Le Grotte di Toledo sono un ricordo tangibile della connessione tra passato e presente e di come l’attività umana abbia lasciato il segno sulla terra.