L’aiuto statale di 480 € che gli over 45 possono richiedere nel 2023


Il Servizio Pubblico per l’Impiego dello Stato consente ai disoccupati di età superiore ai 45 anni di ricevere un aiuto aggiuntivo di 480 euro in presenza dei seguenti requisiti.

Ci sono molti lavoratori disoccupati di età pari o superiore a 45 anni che, dopo aver terminato la disoccupazione, non sono in grado di rientrare nel mercato del lavoro. Una volta terminata l’ indennità di disoccupazione contributiva del Servizio pubblico statale per l’impiego (SEPE), dubitano di quale aiuto extra di 480 euro potranno richiedere nel 2023. Consiste in un sussidio di disoccupazione per il quale dovranno essere soddisfatti determinati requisiti.

Nonostante la disoccupazione sia l’aiuto più noto, esiste anche un altro tipo di aiuto esistenziale, noto come mini-disoccupazione di 480 euro, poiché i suoi importi sono sempre fissi: l’80% dell’IPREM in vigore in un dato momento . Uno di questi è il sussidio per gli over 45 senza responsabilità familiari , cioè senza figli sotto i 26 anni o più, ma con un’invalidità pari o superiore al 65% e che sono sotto la loro responsabilità.

I disoccupati di tale età o superiore sono considerati disoccupati di lunga durata e sono assistiti in modo speciale dal SEPE. Dall’amministrazione vengono a conoscenza della difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro. Ad esempio, dai 52 anni si può richiedere il sussidio per gli over 52, l’unico che contribuisce alla pensione.

I requisiti dell’aiuto extra di 480 euro per le persone di età superiore ai 45 anni

Sono diversi i requisiti da parte del SEPE affinché la persona di età pari o superiore a 45 anni possa accedere al sussidio di 480 euro. Il primo è non avere responsabilità familiari, cioè figli a carico, anche se ce ne sono altri più specifici.

Al momento della richiesta, il disoccupato deve dimostrare di aver incassato la disoccupazione, di averla esaurita e di mantenere la propria iscrizione come persona in cerca di lavoro per un mese successivo. Allo stesso tempo, devi firmare l’impegno di attività e non rifiutare alcuna offerta di lavoro.

Trattandosi di un aiuto extra assistenziale, per non cadere nella vulnerabilità, è necessario dimostrare che il reddito che percepiscono in ogni rata mensile è inferiore al 75% del Salario Interprofessionale Minimo (SMI). Ciò significa che il reddito mensile non può essere superiore a 810 euro.

Va ricordato che questo aiuto non può essere ricevuto per più di sei mesi. Se in quel periodo la persona non trovasse nuovamente lavoro, dovrebbe già usufruire di un altro aiuto straordinario del SEPE: il Reddito di Inserimento Attivo (RAI) , in cui vengono mantenuti i precedenti requisiti.

Come richiedere l’aiuto extra di 480 euro a SEPE 

Le persone di età pari o superiore a 45 anni che desiderano ricevere l’indennità di disoccupazione specifica per la loro età possono richiedere l’aiuto presentando il modulo di domanda ufficiale e la documentazione necessaria in due modi: online o di persona.

Quando scelgono il percorso elettronico, devono consegnarlo attraverso l’Ufficio Elettronico SEPE, identificandosi preventivamente digitalmente e seguendo i passaggi necessari sulla piattaforma.


Lingua/ Idioma/ Language»