Laboratorio Estivo di Scienza e Tecnologia di Arona


Laboratorio Estivo di Scienza e Tecnologia di Arona

L’Università degli Studi di La Laguna e il Comune di Arona, tramite l’Unità Cultura Scientifica e Innovazione (Cienci@ULL), stanno organizzando la quarta edizione del Laboratorio estivo di scienza e tecnologia ARN Innova. Il periodo di registrazione per questa iniziativa inizia il 1 aprile e si svolgerà dal 24 luglio al 2 agosto presso il Centro Culturale Los Cristianos.

Questo programma è progettato per studenti di età compresa tra i 9 e i 14 anni, con l’obiettivo di promuovere il pensiero critico e la creatività attraverso un coinvolgimento tangibile con la scienza. Si prevede che questo programma contribuirà allo sviluppo delle competenze scientifiche e alla promozione delle vocazioni scientifiche tra i giovani del comune.

Il programma offrirà una varietà di attività, tra cui esperimenti e workshop, tutti condotti da giovani ricercatori dell’Università di La Laguna e dal personale tecnico di Cienci@ULL. L’obiettivo principale è di offrire ai partecipanti un’esperienza pratica e interattiva su diversi aspetti della scienza.

Le attività potrebbero includere argomenti come chimica, biodiversità marina, energie rinnovabili, scienze sociali e robotica, oltre a sessioni sulla comunicazione scientifica e sul pensiero computazionale.

Per partecipare al programma, i candidati devono risiedere ad Arona e/o essere iscritti da 4a elementare a 2a ESO in un centro del comune. Il periodo di registrazione sarà aperto dal 1 aprile al 30 giugno, o fino al raggiungimento del limite di posti disponibili. Le iscrizioni avverranno tramite un modulo online specifico per ogni livello educativo, con un massimo di 20 studenti a settimana.

Il programma sarà suddiviso in due settimane di attività, con gli studenti delle elementari dal 24 al 26 luglio e quelli delle secondarie dal 31 luglio al 2 agosto.

Nella prima edizione hanno partecipato 57 studenti delle scuole primarie e secondarie del comune. Nella seconda edizione hanno aderito 30 studenti della scuola primaria e 15 della 1a e 2a ESO, mentre nell’ultima edizione hanno partecipato 45 studenti provenienti da diversi centri educativi del sud.

Il IV Laboratorio Estivo di Scienza e Tecnologia RNA Innova fa parte del programma ARN INNOVA, promosso dal Comune di Arona e dall’Università degli Studi di La Laguna, per promuovere l’innovazione d’impresa nel Comune di Arona.

Inoltre, questa iniziativa è una precursore del progetto europeo MacaroNight 2024 (Notte Europea dei Ricercatori della Macaronesia), promosso da diverse istituzioni tra cui il Centro Ricerche La Palma, Observatorio Do Mar Dos Acoreacores, The Big Van Theory, Universidad da Madeira e Fondazione Generale dell’Università di La Laguna. Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso le Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), come parte di Horizon Europe, il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione.

A Tenerife, il programma beneficia della collaborazione della Fondazione CEPSA, di Cajasiete e dell’Agenzia delle Isole Canarie per la Ricerca, l’Innovazione e la Società dell’Informazione del Governo delle Isole Canarie. Per registrarsi, è possibile visitare il sito web www.ull.es/portal/cienciaull/accion-1-4-iv-laboratorio-de-verano-de-ciencia-y-tecnologia-arn-innova/.


Lingua/ Idioma/ Language»