Laboratori musica e prodotti tipici al Mercato delle Tradizioni di Anaga


Laboratori musica e prodotti tipici al Mercato delle Tradizioni di Anaga

Oggi, sabato 23 novembre, il Mercato delle Tradizioni di Anaga, con l’obiettivo di preservare e promuovere le tradizioni e i prodotti locali. L’evento, come annunciato dal sindaco José Manuel Bermúdez, si svolgerà nell’Avenida Pedro Schwartz e nella Plaza Ramón Guillermo Cruz Cabrera, con l’intento di diventare un punto d’incontro per produttori e artigiani, offrendo loro l’opportunità di esporre e valorizzare il lavoro che svolgono quotidianamente utilizzando prodotti locali.

Tra le attività proposte, Pérez ha evidenziato: “Alle 11:00 inizieranno i laboratori per bambini, tra cui quello sulle pintaderas canarie realizzate in pasta di sale, seguito dal bowling canario dalle 12:45 alle 14:00. Nel pomeriggio, sono previsti un laboratorio sui sonagli alle 15:00 e uno sulla calligrafia creativa e decorativa incentrata sulle parole delle Canarie alle 16:00. L’obiettivo è far sì che grandi e piccini possano godere di questo incontro con le tradizioni. Anche gli anziani potranno partecipare: dalle 11:00 alle 12:00 è previsto un laboratorio per la preparazione del ramo di batatera per la semina, mentre dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 15:45 alle 16:45 si terranno due sessioni di un laboratorio sulle pompe per la semina”.

Gli spettacoli folkloristici saranno un altro punto di forza: dalle 12:00 alle 12:45 si esibirà la festa Malvasía di Taganana, seguita dal gruppo folkloristico Paiba di San Andrés dalle 12:30 alle 13:15 e dal gruppo Princesa Dácil dalle 13:30 alle 14:00.

Oltre ai laboratori, il Mercato delle Tradizioni di Anaga ospiterà altre attività, tra cui lo storytelling dalle 11:00 alle 11:30 e uno spettacolo di magia dalle 11:25 alle 12:45, con una replica pomeridiana dalle 15:45 alle 16:45.

“È fondamentale che domani tutti i residenti del comune sostengano coloro che si impegnano a mantenere vive le nostre tradizioni e la nostra cultura, valorizzando i prodotti locali. Dal Consiglio Comunale continueremo a supportare iniziative come questa, per sensibilizzare sull’importanza di sostenere il lavoro locale”, ha aggiunto Bermúdez.

La direttrice generale della Società di Sviluppo, Carmen Pérez, ha spiegato che “questa terza edizione del Mercato delle Tradizioni di Anaga offre un ricco programma di attività, che accompagna gli stand espositivi presenti. L’obiettivo è integrare i prodotti tradizionali con attività e spettacoli legati alle nostre usanze.”

Questo evento si inserisce nel Programma di Dinamizzazione Enjoy in the District ed è strategicamente allineato al Master Plan del Commercio (Asse 4: Dinamizzazione e promozione dei consumi) e al Piano Strategico del Turismo (Asse 3: Prodotto e marketing della destinazione). L’iniziativa mira a valorizzare il lavoro degli artigiani e dei produttori locali di Anaga, che operano seguendo metodi tradizionali, promuovendo l’uso delle risorse del territorio e incentivando la coltivazione locale e il consumo di prodotti a chilometro zero. In questo modo, si incoraggia da un lato il consumo sostenibile e, dall’altro, si dà visibilità e valore alle produzioni tipiche di Anaga.


Lingua/ Idioma/ Language»