La Laguna riporta il mercato alla sua sede storica
Il Comune di La Laguna ha sottoscritto martedì 10 dicembre il contratto per i lavori di canalizzazione del barranco della Carnicería, nel tratto Gonzaliández tra la strada El Roque e il Palazzo di Giustizia. L’appalto è stato aggiudicato alla società Asch Infraestructuras y Servicios, S.A., che avrà un periodo di 21 mesi per completare i lavori previsti.
Il sindaco di La Laguna, Luis Yeray Gutiérrez, ha dichiarato che i lavori inizieranno nel mese di gennaio, una volta conclusi gli eventi natalizi, per agevolare il regolare svolgimento delle opere. Ha inoltre sottolineato che questo intervento rappresenta “un momento decisivo per la storia e la vita della città, essendo un passaggio fondamentale verso la costruzione del futuro mercato municipale, che tornerà finalmente al suo luogo d’origine”.
Luis Yeray Gutiérrez ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal personale tecnico e politico dell’area Lavori e Infrastrutture del Comune, definendo questo contratto “un traguardo essenziale per il presente e il futuro di La Laguna”. I lavori, che prevedono un investimento complessivo di 9.563.928 euro, sono considerati di primaria importanza per la città.
L’assessore ai Lavori, Ángel Chinea, ha illustrato il complesso iter che ha portato all’approvazione del contratto, evidenziando la necessità di condurre studi idraulici e geotecnici complementari per evitare impatti sugli edifici adiacenti all’area di intervento. “Una volta completati questi lavori, si potrà procedere con la costruzione del nuovo mercato municipale, un’infrastruttura fortemente richiesta dai cittadini, che ricordano con affetto l’antico mercato di Plaza del Adelantado”, ha aggiunto.
Nelle prossime settimane si terranno incontri con residenti e commercianti della zona per illustrare le modalità degli interventi, le modifiche alla viabilità e le alterazioni previste per le aree di parcheggio circostanti.
Chinea ha ricordato che, nel 2020, il Comune di La Laguna aveva proposto un nuovo tracciato per la canalizzazione del barranco della Carnicería, per ridurre l’impatto sulle proprietà vicine e limitare gli espropri previsti dal precedente progetto. Di conseguenza, è stato necessario aggiornare il progetto iniziale e redigere un nuovo piano esecutivo per poter procedere con i lavori.
Nel luglio 2021, il Consiglio del Governo Locale ha approvato il fascicolo contrattuale relativo alla costruzione e al progetto di canalizzazione del barranco della Carnicería nel tratto Gonzaliández. Il progetto ha ottenuto l’approvazione definitiva nel marzo 2023 ed è stato successivamente messo a gara.
I lavori, di elevata complessità tecnica, richiederanno fondazioni e palificazioni speciali, oltre a interventi di consolidamento del pendio del barranco, con l’obiettivo di dare continuità alle opere già realizzate nel tratto situato dietro il Palazzo di Giustizia. Una volta completati, il nuovo canale sarà in grado di gestire flussi idrici associati a un periodo di ritorno di 500 anni.
Questo intervento, che rispetta i requisiti del Piano Idrologico di Tenerife, ha ricevuto il parere favorevole del Consiglio Insulare dell’Acqua (CIATF), l’ente competente in materia.